Nardò si prepara ad accogliere un nuovo e articolato percorso culturale che guarda al Mediterraneo come spazio privilegiato di incontro, dialogo e scambio tra civiltà. Prenderà il via venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 18.00, presso il Seminario Diocesano di Nardò (via Incoronata 4), la rassegna “Xenia. Echi dal Mediterraneo”, promossa e curata dall’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Nardò, in collaborazione con il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento e con il Seminario della Diocesi di Nardò-Gallipoli.
La rassegna si articola in cinque incontri tematici, in programma tra gennaio e maggio 2026, ciascuno dedicato a un’area culturale, storica o simbolica del Mediterraneo: dalla Grecia antica e moderna al mondo albanese, dall’Egitto alla Palestina, fino alla tradizione ebraica. Un itinerario interdisciplinare che intreccia riflessione storica e letteraria, testimonianze contemporanee e linguaggi artistici, offrendo uno sguardo plurale sulle molteplici identità del Mare Nostrum.
Leggi tutto...
Sabato 31 gennaio il Bistrò dei Dotti invita tutti gli amanti della buona cucina a una serata all’insegna del gusto e della convivialità. Per l’occasione, il locale propone una cena completa al prezzo speciale di 18 euro, con un menù che comprende stuzzichini, primo, secondo e dolce

Leggi tutto...
NARDO' - Il 31 gennaio preparatevi a festeggiare il Nutella Day… in anticipo! Una mattinata speciale dedicata ai più piccoli (e ai grandi golosi) con una Baby Party coloratissima e super divertente.
Dalle 08:00 alle 13:00, i bambini potranno giocare, divertirsi e gustare deliziose merende a base di Nutella, in un’atmosfera di festa pensata su misura per loro. Tra sorrisi, palloncini e tanta dolcezza, sarà un’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità insieme.

Leggi tutto...
PUGLIA - Un'altra grande novità per gli amanti della musica italiana: nasce WFestival, il nuovo canale radio tematico interamente dedicata al Festival della Canzone Italiana, disponibile all'interno dell'app ufficiale di Radio System.
WFestival è un viaggio musicale continuo tra le canzoni più belle, più amate e più cantate che hanno fatto la storia del Festival. Un palinsesto pensato per chi vive la magia del Festival tutto l’anno, non solo durante la settimana dell’evento. Giorno e notte, WFestival ti accompagna con le melodie che hanno emozionato generazioni, portandoti direttamente sul palco più famoso d’Italia.
Leggi tutto...
Il Carnevale arriva da Baby Party con una mattinata all’insegna dell’allegria, dei colori e del divertimento. Venerdì 24 gennaio, bambini e famiglie sono invitati a partecipare alla Festa di Carnevale, un evento pensato per regalare sorrisi, giochi e tanta spensieratezza.
Leggi tutto...
NARDO' - In occasione della Giornata della Memoria, domenica 25 gennaio alle ore 18.30, il Teatro della Parrocchia Beata Vergine Assunta di Santa Maria al Bagno ospiterà un momento di profonda riflessione dedicato al ricordo delle vittime della Shoah e alla trasmissione dei valori della pace, del rispetto e della dignità umana alle nuove generazioni.
Leggi tutto...