NARDO' - Nella “Giornata della Memoria“ del 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli del campo di sterminio di Auschwitz, è importante ricordare oltre la Shoah, tanti cittadini Internati Militari Italiani (IMI) che hanno subito la deportazione, la prigionia e la morte.
Leggi tutto...
NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Leggi tutto...
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re, anzi, un despota. Anche se il significato della parola, spesso rivoltagli dai suoi nemici, gli era sempre stato oscuro.
Leggi tutto...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
Leggi tutto...
NARDO' - Scrive una cittadina. E ci esalta la vena poetica.
La banca cui poggiavi
le pargolette terga
vide essa Superga
e il sabaudo imperator
Col giuri d’ordinanza
che al seggio lo ristora
il voto alla controra
del duce vincitor
Nella giunta solinga
i tristi delegati
non son più stipendiati
ma lo cingono d’allor
Seimila li pretendo
Seimila, che te frega
la lega ti rallegra
e ti darà lavor
Leggi tutto...
Leggo in questi giorni che si è impennata la tensione sugli armamenti nucleari. Putin ha sperimentato un nuovo drone subacqueo a propulsione nucleare e Tramp ha annunciato che gli Stati Uniti riprenderanno a effettuare i test atomici.
Leggi tutto...
NARDO' - Cari candidati politici di turno e delle ultime generazioni alla Regione Puglia, nessuno escluso, al netto del vostro impegno il tempo ci dirà se vi candidate per interessi personali oppure no.
Leggi tutto...
NARDO' - In principio era la “parola pura” con una sola origine genetico-linguistica? Un bell'intervento di Giuseppe Antico.
Leggi tutto...
"Questa foto rappresenta un luogo a me tanto caro: il faro di Punta Palascia ad Otranto, dove il tempo sembra essersi fermato. Un luogo che ti circonda con la sua calma e lenisce la mente" dice l'autrice. E la foto è semplicemente incantevole e sognante.
Leggi tutto...
NARDO' - I fichi d'India illuminati dalla caldissima luce del sole che muore. Una poesia.

Leggi tutto...