NARDO' - Il programma prevede di farli lavorare per 45 giorni con un meccanismo ad "incastro" così da potenziare l'organico nel periodo di maggior bisogno nelle marine e nel Centro storico.
Arrivano già dal prossimo 17 luglio gli agenti "stagionali" di polizia municipale. Alla fine saranno ben dodici (ma in questi giorni si parla di scorrere fino a sedici) a lavorare con un impegno di spesa da parte dell'Amministrazione Risi di 50mila euro.
Un residuo verrà utilizzato per eventuali emergenze nel periodo delle feste natalizie. La programmazione prevede l'entrata in servizio di sei agenti dal 17 luglio al 31 agosto e di altri sei dal primo agosto al 15 settembre. Nel periodo "caldo" del traffico nelle marine e di massima presenza di turisti nel Centro storico, dunque, la squadra sarà al completo: uno in più rispetto all'anno scorso quando furono chiamati in undici.
La graduatoria cui si attingerà sarà quella vigente per legge per cui non si potrà far scorrere l'elenco, come aveva proposto un assessore, ma si dovrà ricominciare dal primo e risalire fino al dodicesimo. In giunta, invece, si era tentato di far "scorrere" i nomi incominciando dal primo che non aveva lavorato l'anno scorso ma la procedura non è consentita dalle norme per cui dovranno lavorare gli stessi agenti dell'anno scorso (a meno che non ci siano rinunce) che hanno già esperienza e una buona conoscenza del territorio.