NARDO' - Finanziato con oltre 100 mila euro di fondi europei il progetto per la sistemazione e l'adeguamento della rete di accessi al mare e la riqualificazione dello scalo di alaggio di S. Caterina.
L'UDC Cittadino sottolinea con grande soddisfazione lo straordinario risultato raggiunto grazie al proficuo lavoro portato avanti in questi mesi dal capogruppo in Consiglio Comunale, nonché componente del CdA del GAC Jonico Salentino Pierpaolo Losavio e dall'Assessore al Coordinamento Fondi Europei Flavio Maglio.
L'impegno profuso dai due amministratori UDC ha reso possibile il finanziamento e consentirà la realizzazione del progetto "Luoghi Blu – Itinerari del Mare nell'area Jonico Salentina", cui la Città di Nardò ha aderito d'intesa con i Comuni di Gallipoli, Galatone e Porto Cesareo. Questi Enti, infatti, hanno partecipato in forma congiunta al bando pubblico emanato nei mesi scorsi da parte del GAC Jonico Salentino, per il finanziamento di "Interventi strutturali finalizzati allo sviluppo di servizi integrati territoriali".
La realizzazione del progetto permetterà di organizzare e sistematizzare una rete di servizi strutturali all'interno dell'area GAC, capace di favorire il coinvolgimento delle comunità di pesca e sostenere una destagionalizzazione dei flussi turistici con un'offerta variegata.
Sarà realizzata la riqualificazione del territorio costiero attraverso interventi di recupero e adeguamento strutturale di aree pubbliche, unitamente ad interventi di recupero di siti costieri.
In particolare, saranno realizzati gli interventi di sistemazione e adeguamento della rete di accessi a mare e dell'itinerario posto sul lungomare S. Maria al Bagno - Santa Caterina e la riqualificazione completa dello scalo di alaggio di Santa Caterina e della spiaggetta del vecchio scalo.
Grazie al lavoro dell'UDC e dei suoi amministratori, in particolare, la nostra area costiera, dopo lungo tempo, sarà finalmente più bella e vivibile, finalmente restituita al decoro ed alla bellezza dei luoghi per la libera fruizione di turisti, vacanzieri e cittadini.
Subito dopo l'estate, saranno avviate tutte le procedure necessarie all'avvio dei lavori, con l'obiettivo di ultimarli entro la prossima primavera.
La Segreteria Cittadina UDC