“Puglia Green Hour 2015”, START UP domenica 21 giugno in dodici (12) tra Parchi nazionali, Riserve naturali e Aree marine protette. Attività, spettacoli e laboratori sono previsti a cominciare dal giorno del solstizio d’estate quando in contemporanea, il 21 giugno appunto, nel giorno della festa del sole, il Teatro Pubblico Pugliese realizzerà l’intervento dopo l'avviso Pubblico di manifestazione di interesse rivolta ai gestori di Parchi e Riserve pugliesi.
Avviso pubblicato in continuità con le azioni realizzate con il PO FESR Puglia 2007/13, Asse IV - Azione 4.3.2 affidata dalla Regione Puglia, nell’ambito del Fondo di sviluppo e coesione FSC 2007-2013 – APQ rafforzato “Beni ed attività culturali”.
Per la prima volta insieme Parchi nazionali, naturali e Riserve regionali e naturali, Aree protette, 35 compagnie teatrali e musicali in 12 luoghi tra giugno e luglio in un percorso verde in cui artisti e natura si passeranno il testimone fatto parole, poetiche e suoni.
Una messa in rete che collega in un ideale itinerario green tutta la Puglia.Fondamentale la risposta dal punto di vista dell’ideazione e organizzazione di Parchi e Riserve che integreranno Green Hour con calendari di proposte di spettacolo, arte e turismo collaterali.
Del tutto nuova la costituzione della Rete dei Parchi del Salento che con capofila Torre Guaceto, mette insieme AMP Porto Cesareo, LTO-Manduria, Litorale di Ugento, Parco Otranto Leuca, Oasi Le Cesine, parco delle Dune Costiere, per creare una cartellone unico di spettacoli, attività di fruizione, valorizzazione e divulgazione dal titolo “Il Salento racconta…”. La Rete sarà un nuovo e dinamico strumento di valorizzazione, capillare e allo stesso tempo di area vasta, in un sistema territoriale sempre più “eco-smart”.
Si comincia dunque domenica in una lunga giornata dal tramonto in poi che collegherà idealmente tutte le aree greendella Puglia. In scena proposte teatrali e musicali portate in scena da Armamaxa, Burambò, Compagnia del sole, Factory, Faraualla, Granteatrino, Teatri di Bari/Gruppo Abeliano (Vito Signorile e Davide Ceddia), Il Carro dei Comici, Principio Attivo Teatro, Terrammare, Tra il dire e il fare-La luna nel letto, Valerio Aprea- Umberto Sangiovanni, Fabrizio Saccomanno. Si riprenderà poi domenica 4 fino al 21 luglio.
Le location:
-Parco Nazionale dell’Alta Murgia
-Riserva Regionale “Monte S.Elia” (Oasi WWF)
-Parco Nazionale del Gargano (comprendente Area Marina Protetta Isole Tremiti)
-Riserva Naturale Regionale Bosco delle Pianelle (Comune di Martina Franca – gestione attività GS Martinese, Uisp, WWF Trulli e Gravine)
-Parco Naturale Regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano (Città di Nardò)
-Rete dei Parchi del Salento, che comprende: 1. Area Marina Protetta Riserva Naturale Statale Torre Guaceto (capofila); 2. Area Marina Protetta di Porto Cesareo; 3. Parco Naturale Regionale Litorale di Ugento; 4. Parco Naturale Regionale Costa Otranto- Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase; 5. Riserva Naturale Statale Le Cesine; 6. Riserve Naturali del Litorale Tarantino Orientale; 7. Parco Regionale delle Dune Costiere fra Torre Canne e Torre San Leonardo
INGRESSO LIBERO SU PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
PUGLIA GREEN HOUR 2015
dal 21 giugno al 26 luglio
dal tramonto in poi
www.teatropubblicopugliese.it/pugliagreenhour
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO e AREA MARINA PROTETTA ISOLE TREMITI
infoline: 366.4154844 - www.parcogargano.gov.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
domenica 21 giugno, ore 21:00 - Manfredonia, Piazza del Popolo
Teatri di Bari / Abeliano
STORIE
di Vito Signorile, Davide Ceddìa
con Vito Signorile, Davide Ceddìa, Roberto Baratto
assistente alla regia Davide Ceddìa
regia di VITO SIGNORILE
PARCO NAZIONALE DELL’ALTA MURGIA
080.3262268 - www.parcoaltamurgia.gov.it
infoline 21 giugno: 080.3743487 - www.centrovisitatorredeiguardiani.com - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
infoline 10 e 18 luglio: 335.6266061 - www.suonidellamurgia.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
domenica 21 giugno, ore 20:00 - Centro Visita ‘Torre dei Guardiani’
GOLA E ALTRI PEZZI BREVI - una raccolta di monologhi di Mattia Torre
musiche originali della DauniaOrchestra
con Umberto Sangiovanni - piano, Marta Colombo - voce e percussione
di e con VALERIO APREA
RISERVA NATURALE REGIONALE BOSCO DELLE PIANELLE
www.riservaboscopianelle.it
infoline: 080.4400950 - 320.7137976 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
domenica 21 giugno, ore 18:30 - Centro Visite del Bosco
Granteatrino
STORIA DI OLIVA E IL PRINCIPE POMODORO
con Anna Chiara Castellano Visaggi, Chiara Bitetti
scritto e diretto da PAOLO COMENTALE
OASI WWF MONTE SANT’ ELIA
www.wwf.it/oasi/puglia/monte_sant_elia
infoline: 320.6067922 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
domenica 21 giugno, ore 19:30 - Masseria Monte Sant’Elia
Compagnia del Sole
ALICE NEL PAESE DELLE SETTE MERAVIGLIE
di Lewis Carrol
adattamento testuale di Antonella Carone
con Tony Marzolla, Antonella Carone, Patrizia Labianca, Francesco Casareale
regia diPATRIZIA LABIANCA
domenica 21 giugno, ore 21:00 - Masseria Monte Sant’Elia
IL CODICE DEL VOLO
pensieri, studi, progetti, fallimenti, peripezie e segreti di Leonardo Da Vinci, durante la realizzazione del suo grande sogno: la macchina per volare
con Flavio Albanese
collaborazione artistica di Marinella Anaclerio
regia di FLAVIO ALBANESE
PARCO NATURALE REGIONALE DI PORTO SELVAGGIO E PALUDI DEL CAPITANO
infoline: 349.3788738 - 347.9527701 - www.avanguardie.net - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
domenica 21 giugno, ore 18:30 - Masseria Torrenova
Il Carro dei Comici
L’ODISSEA ALTERNATIVA
di e con Francesco Tammacco, Pantaleo Annese
regia di FRANCESCO TAMMACCO
RETE PARCHI SALENTO
RISERVE NATURALI DEL LITORALE TARANTINO ORIENTALE
infoline: 393.0198960 - www.litoraletarantino.it
domenica 21 giugno, ore 19:30 - Chiesa Santa Croce, Parco Archeologico di Manduria
Terrammare Teatro
CI SIAM PERSI TRA LE STELLE
di Silvia Civilla
con Silvia Civilla, Annalisa Legato
regia di SILVIA CIVILLA e GIAN LUIGI GHERZI
domenica 21 giugno, ore 21:30 - Parco Archeologico di Manduria
Compagnia Burambò
AMORE E PSICHE
di e con DARIA PAOLETTA
AREA MARINA PROTETTA DI PORTO CESAREO
infoline: 0833.560144 - www.ampportocesareo.it
domenica 21 giugno, ore 21:00 - ai piedi di Torre Lapillo
Tra il dire e il Fare - La Luna nel Letto
PSYCHO KILLER - quanto mi dai se ti uccido?
di Ippolito Chiarello, Walter Spennato
con Ippolito Chiarello, Raffaele Casarano - sax, Michelangelo Volve - chitarra
regia di MICHELANGELO CAMPANALE
PARCO NATURALE REGIONALE COSTA OTRANTO, S.M. DI LEUCA, BOSCO DI TRICASE
www.parcootrantoleuca.it
infoline 21 giugno: 327.1041092
infoline 26 luglio: 331.9557335
domenica 21 giugno, ore 22:00 - Massarone-Montesardo, Alessano
IANCU, un paese vuol dire
di Francesco Niccolini e Fabrizio Saccomanno
con Fabrizio Saccomanno
regia di FABRIZIO SACCOMANNO
PARCO NATURALE REGIONALE LITORALE DI UGENTO
infoline: 349.9112272 - www.parconaturalediugento.it
domenica 21 giugno, ore 21:15 – Piazza Sant’Antonio, Ugento
Cosmic tree performance - Suoni segni e visioni dal Salento
La performance Cosmic tree è una rappresentazione multimediale che attinge all’immaginario ancestrale della figura mitologica dell’albero cosmico. La digitopittura si fonde nei suoni dell’elettronica ambient e crea un flusso di immagini e melodie suggestive, con ampi spazi improvvisativi. Un'esperienza performativa in cui i disegni diventano segni luminosi grazie ad una tavoletta grafica: il tratto, reso oggetto sonoro tramite microfoni a contatto, guida il suono e invade l'ambiente con linee colorate che definiscono immagini e parole.
domenica 21 giugno, ore 22:00 – Piazza Sant’Antonio, Ugento
Armamaxa Teatro
ORLANDO - furiosamente solo rotolando
di Enrico Messina, Alberto Nicolino
con Enrico Messina
regia di ENRICO MESSINA
RISERVA NATURALE STATALE LE CESINE
infoline: 329.8315714 - www.riservalecesine.it
domenica 21 giugno, ore 19:30 e 21:00 - Masseria Le Cesine, Vernole
Factory Compagnia Transadriatica
TRIP - viaggio nel Salento tra Santi e Fanti
con Angela De Gaetano, Fabio Tinella
ideazione e regia di TONIO DE NITTO
AREA MARINA PROTETTA RISERVA NATURALE STATALE DI TORRE GUACETO
infoline: 331.3477311 - www.riservaditorreguaceto.it
domenica 21 giugno, ore 22:00 - Torre di Guaceto
Doc Servizi
SAGRADEMARI
con Terrae e Faraualla
musiche originali: FARAUALLA
testo di STEFANO BENNI
PARCO NATURALE REGIONALE DUNE COSTIERE
infoline: 348.1638228 - www.parcodunecostiere.org
domenica 21 giugno, ore 19:00 - nei campi di grano della Masseria Fontenuova
Principio Attivo Teatro
SENZA VOCE - storia di Ciccilla, briganta sì e santa no
di Valentina Diana
ingresso gratuito
prenotazione obbligatoria alle rispettive infoline
















NARDO' - La presenza di piccioni che penetrano nelle abitazioni costituisce un grave rischio per la salute e richiede un'ordinanza contingibile e urgente del Sindaco.
Torre Squillace, domenica 14 giugno 2026, altro che festa del mare sulla costa di Nardò.
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
NARDO' - I protagonisti sono stati gli studenti che, guidati dall’idea dell’empatia come strumento di relazione e cura, hanno progettato e realizzato tre oggetti simbolici ispirati ai principi...
Una dieta basata in maggioranza da fauna selvatica e da animali rinselvatichiti ma con rilevante presenza di fauna domestica, e l’esistenza di 9 nuclei riproduttivi sul territorio provinciale.
NARDÒ – Tradizione, gusto e musica si incontrano ancora una volta in occasione della XXXI edizione della “Sagra della Frisa”, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate neretina. L’evento si...
NARDO' - Un intervento con foto.
NARDO' - Rendiconto approvato dalla maggioranza di Mellone. Ma quanti problemi nel Bilancio del Comune. Parola di commercialista.