NARDO' - Assolti con formula piena. Così la Corte d’Appello di Lecce ha chiuso una vicenda che si trascinava da 2008 e che vedeva coinvolti l’allora dirigente del settore Urbanistica del Comune di Nardò, Nicola d’Alessandro, il funzionario Giandomenico del Vitto e il tecnico incaricato, ingegner Carlo De Lorenzis.
In primo grado il Tribunale aveva condannato gli imputati per concorso in abuso di ufficio e falso ideologico, contestando all’ing. De Lorenzis anche l’abuso edilizio.
Tutto era nato dalla denuncia di un vicino, costituitosi parte civile nel processo, che sosteneva come non fosse stata rispettata la condizione dettata della Sovrintendenza che avrebbe previsto alcune prescrizioni ai fini del rilascio della concessione edilizia per una costruzione a Mondonuovo.
Ieri il Collegio difensivo, costituito dagli avvocati Maria Luigi Vetere e Angelo Vantaggiato, ha evidenziato come il parere della Sovrintendenza fosse stato rilasciato con visto di conformità, dato che nel settembre del 2007 non era previsto il parere condizionato, ed ha rilevato come l’iter amministrativo seguito dai professionisti fosse stato di estrema trasparenza e solarità.
Entrambi i difensori hanno chiesto espressamente che fosse restituita agli irreprensibili professionisti, noti e stimati nell’ambiente, tutta la dignità che ha caratterizzato il loro operato professionale fino al 2013, e così è stato.
















20 SETTEMBRE - GIORNATA DELLA MEMORIA DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI) NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI ISTITUITA UFFICIALMENTE DALLO STATO ITALIANO
DEPAVIMENTAZIONE E INTERRAMENTO DEI CAVI TIM ED ENEL NEL CENTRO STORICO - A Nardò sembra tutto normale. Ma bisognerebbe intervenire.
Gent.mo direttore, le allego un bell'articolo del Corriere della Sera.
NARDO' - I dubbi su ieri,le certezze di oggi, le speranze sul domani. La nota integrale di Giulia Puglia.
Giorni fa ascoltavo in radio una vecchia e sempre attuale canzone di Gaber che inneggia alla Libertà ed alla Partecipazione. “Libertà non è stare sopra un albero, non è uno spazio libero, Libertà è...