NARDO' - Caro Michele, hai più volte affermato che “curerai” in prima persona l’Assessorato alla Sanità della nostra regione; sono convinto che saprai farlo nel modo migliore.
Nel pieno rispetto delle tue idee e dei progetti che vorrai portare avanti per garantirci una sanità migliore, permettimi, nella veste di tuo amico personale prima e dopo di consigliere provinciale, di dare un piccolo contributo per avere in Puglia una sanità d’eccellenza.
I giornali quotidiani di ieri hanno titolato ”la Puglia d’eccellenza, da Lecce al Giappone”, portando a conoscenza dei lettori che: la protesi vascolare salva aorta denominata “Lupiae”, brevettata dal cardio-chilurgo dott. Gianpiero Esposito, dal primo di luglio sarà utilizzata nel paese asiatico.
Bene, benissimo, un nostro conterraneo contribuisce a migliorare la medicina mondiale esportando una sua invenzione che, come i risultati sembrano aver dimostrato, dà risultati eccellenti riducendo i rischi negli interventi cardiaci.
Come molti sanno Gianpiero Esposito è un salentino che per anni ha operato nella clinica Città di Lecce e da molti anni opera nella città di Bergamo; ma sono certo, avendone avuta la percezione, che sarebbe disponibile a dare il suo contributo per il miglioramento della sanità nella nostra terra mettendo, a disposizione la sua gran professionalità. D'altronde, la stessa denominazione data alla sua invenzione “Lupiae”, denota l’attaccamento alla sua e nostra terra.
Allora Michele, mi permetto di fare un appello affinché tu possa attivarti per portare il prof. Gianpiero Esposito, luminare della cardiochirurgia, nella sanità pugliese; al più presto, prima che altri possano rubarci quest’illustre conterraneo.
A me resterà la piccola soddisfazione di aver lanciato l’idea che tradurrai in realtà, donando alla Puglia e alla Provincia di Lecce questo fiore all’occhiello, il professor Gianpiero Esposito, gran chirurgo, grande uomo e gran salentino.
Finisco ponendo l’accento sull’affermazione di grande uomo, poiché ho avuto modo di riscontrare di persona il suo grande spessore etico, morale ed umano.
Giovanni Siciliano (consigliere provinciale)
















20 SETTEMBRE - GIORNATA DELLA MEMORIA DEGLI INTERNATI MILITARI ITALIANI (IMI) NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI ISTITUITA UFFICIALMENTE DALLO STATO ITALIANO
DEPAVIMENTAZIONE E INTERRAMENTO DEI CAVI TIM ED ENEL NEL CENTRO STORICO - A Nardò sembra tutto normale. Ma bisognerebbe intervenire.
Gent.mo direttore, le allego un bell'articolo del Corriere della Sera.
NARDO' - I dubbi su ieri,le certezze di oggi, le speranze sul domani. La nota integrale di Giulia Puglia.
Giorni fa ascoltavo in radio una vecchia e sempre attuale canzone di Gaber che inneggia alla Libertà ed alla Partecipazione. “Libertà non è stare sopra un albero, non è uno spazio libero, Libertà è...