NARDO' - Questo portale, ormai scottato anche dall'acqua fredda, per non saper più né leggere né scrivere vi allega (in un comodo file pdf scaricabile) il progetto di fattibilità appena mandato da Regione e Aqp al sindaco Pippi Mellone perché il suo Consiglio comunale proceda, già lunedì prossimo, alla approvazione. Oltre alle due prese di posizione. Leggete e moltiplicatevi. Ma, soprattutto, fatevi un'idea personale.
NEL 2015 QUALCUNO CI STAVA PRENDENDO IN GIRO
Come non è mai accaduto negli ultimi decenni, Nardò batte i pugni e lotta nelle sedi istituzionali per difendere il territorio e tutelare i propri interessi. Il Consiglio comunale di lunedì certificherà che finalmente qualcosa è cambiato, che ci sono uomini e amministratori che non si vendono a nessuno, che lavorano davvero per i neretini, che non assistono inermi all'impoverimento della città.
Due anni fa l'ex sindaco siglò un inaccettabile compromesso per Nardò: la fogna nelle marine in cambio della condotta e dello scarico a mare. Una soluzione arcaica in un'era in cui la tecnologia, le soluzioni, l'ambiente, vanno da un'altra parte. Un baratto gravissimo che respingemmo con forza e sul quale costruimmo una opposizione tenace, con la spinta di una forza popolare senza precedenti. Quello che è accaduto nel frattempo è cronaca, è storia recente. L'amministrazione Mellone ha cancellato quel protocollo e ha preteso altro. È stata una rischiosa, ma ineccepibile azione istituzionale e politica che anche grazie alla sensibilità del presidente Emiliano oggi è a un passo dal cogliere un risultato enorme, cioè la cancellazione dello scarico a mare, l'adeguamento dei depuratori e il riutilizzo dei reflui. Con l'ultima, fragorosa, ciliegina: la salvaguardia del finanziamento di 8 milioni di euro per reti fognarie nelle marine.
Ora l'ex sindaco Marcello Risi, attualmente consigliere comunale, dovrebbe dimettersi da qualsiasi carica!
Perché dopo quel che è successo il dubbio di tutti, anche dei suoi elettori è: nel 2015 qualcuno tra Bari e Nardò ci stava prendendo clamorosamente per i fondelli? Sì, di sicuro. Perchè quello che in quel protocollo è passato per una concessione, cioè la fogna nelle marine, oggi semplicemente è dovuto a un territorio che aspetta questi servizi da troppo tempo.
Un ceffone sonoro a quel sindaco, a Marcello Risi, che firmò quel protocollo ponendosi nella lunga scia degli inermi e perdenti amministratori di questa città. Per la difesa del nostro mare e del nostro territorio, noi abbiamo rivendicato diritti sacrosanti in materia di tutela ambientale e autodeterminazione delle comunità locali. Abbiamo scelto di fare un passo in avanti invece che due indietro, per contare veramente. Una pagina nuova di cui siamo orgogliosi come neretini prima ancora che come movimento politico.
Direttivo Andare Oltre Nardò
Luigi Maritati
Antonio Perrone
--------------------------------------
IL SINDACO MELLONE HA DECISO: DIVIETO DI BALNEAZIONE PERPETUO A TORRE INSERRAGLIO
Il consiglio comunale di Nardò sarà chamato a deliberare il prossimo lunedì su un nuovo progetto dell'Acquedotto Pugliese che prevede (assurdo!) lo scarico in mare, sotto gli scogli di Torre Inserraglio, dei reflui fognari che per la loro scarsa qualità non potranno essere destinati al riuso in agricoltura. Lo scempio, lo chiamano vittoria!
Se questo è il metro, quando parleranno di sconfitta, ci converrà guadagnare in tutta fretta un rifugio antiatomico. (Marcello Risi per Nardò Liberal)
(Stralcio dal file pdf che trovate qui sotto)
Relazione_illustrativa_e_tecnica.pdf2.52 MB06/04/2017, 15:37
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...