NARDO' - Insegnante, preside, uomo politico di grande rilievo nel partito della Democrazia Cristiana, sindaco per tre volte della città di Nardò. Domani i funerali.
E' morto l'avvocato Cosimo "Mimino" Sasso. Aveva 78 anni.
E' stato cofondatore del Partito Democratico neritino. Ha assistito, contribuendovi con la sua esperienza, al cambiamento della Dc nella sua nuova configurazione riformista, quella che attraverso il Partito Popolare Italiano, l'Ulivo e la Margherita raggiunge una sintesi con formazione del Pd.
E' stato soprattutto sindaco di Nardò assumendo tre incarichi in tempi diversi (all'epoca il sindaco si individuava tra le personalità dei partiti che formavano la maggioranza di governo dopo le elezioni) durante i quali ha sempre evidenziato la sua predisposizione al dialogo e alla assunzione consapevole dei problemi della città.
I funerali si svolgeranno domani alle 16 partendo dalla sua abitazione di via Concordato.
----------------------
La scomparsa improvvisa di Mimino Sasso rappresenta una grande perdita per la nostra comunità cittadina, alla quale Egli aveva dedicato molta parte del suo impegno politico e umano. Più volte Sindaco della Città, aveva svolto questa importante e delicata funzione con competenza, equilibrio e generosità, doti che aveva profuso anche nel suo lavoro di educatore e dirigente scolastico. Il Partito Democratico neritino, del quale Egli era stato convinto cofondatore, conserverà viva l’eredità del patrimonio prezioso di idee e di impegno politico e civile che Mimino Sasso ci ha lasciato e si unisce oggi, con sincera partecipazione, all’immenso dolore dei suoi familiari.
Partito Democratico Nardò
-----------------------
Dichiarazione del sindaco Pippi Mellone alla notizia della scomparsa di Cosimo Sasso, sindaco di Nardò dal 1978 al 1980, dal 1981 al 1982 e dal 1988 al 1992.
“Nardò si stringe attorno ai familiari di Cosimo Sasso, per tre volte sindaco della città, docente e figura culturale di spessore, scomparso oggi all’età di 79 anni. A lui e al suo lungo impegno nella Democrazia Cristiana, la politica cittadina deve coerenza e passione. Cosimo Sasso sarà ricordato anche per il tratto mite e pacato della sua personalità. A nome dell’amministrazione comunale rivolgo un sentito messaggio di cordoglio alla sua famiglia”.
------------------------
Apprendo ora la notizia della scomparsa di Mimino Sasso, già Sindaco della nostra Città dal 1978 al 1980, dal 1981 al 1982 e dal 1988 al 1992. Mimino ha rappresentato un modo nobile e pacato di fare Politica, mai fuori dagli schemi. Uomo di altri tempi, dalla schiena dritta ed il fare rispettoso. Valori che al giorno d'oggi sono, evidentemente, merce assai rara. La sua personalità mancherà molto a chi intende la Politica come arte nobile, come spirito di servizio. Alla moglie Anna e ai figli Giovanna e Marcello un caloroso e fraterno abbraccio che si accompagna alle condoglianze del gruppo consiliare del Partito Democratico, Partito di cui Mimino, con estrema generosità, a Nardò è stato cofondatore.
Lorenzo Siciliano
Consigliere Comunale Partito Democratico
------------------------
Ci ha lasciati il sindaco Cosimo Sasso. Fra il 1978 e il 1992, grazie alle sue qualità di politico leale, incline al confronto e alla mediazione, rigoroso, fu eletto per ben quattro volte primo cittadino. Nessun altro sindaco nella storia della nostra Città può vantare quattro elezioni (all'epoca non era ancora vigente l'elezione diretta).
Dirigente per molti anni della Democrazia Cristiana, è stato tra i fondatori del Partito Democratico di Nardò.
Amministratore con spiccate qualità di governo.
Sempre generoso, umile, sorridente.
Non chiamiamola politica d'altri tempi. Chiamiamola bella politica.
Marcello Risi
IN AGGIORNAMENTO
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...