NARDO' - "Se in Italia si avviasse una seria campagna di sensibilizzazione per un reale risparmio energetico potremmo in parte fare a meno di importare energia elettrica dall’estero".
Nelle nostre abitazioni vi sono illuminazioni accese inutilmente o alimentate da dispositivi vecchi, elettrodomestici di vecchia costruzione con consumi elevati e soprattutto tanto spreco di energia elettrica e termica.
Contemporaneamente si parla di crescita esponenziale di CO2 e si sta entrando nel dominio delle crisi globali che cambieranno permanentemente la nostra vita.
Tutto questo è stato oggetto di riflessione e impegno per tre anni nel liceo “Galileo Galilei” di Nardò, dove gli studenti con la comunità scolastica, si sono chiesti cosa fare per fermare tutto questo processo, come contribuire a ridurre gli sprechi e il consumo di energia elettrica nella loro scuola, come regolare il riscaldamento e soprattutto come ridurre le emissioni di CO2 che è la principale causa dell’aumento della temperatura nel nostro pianeta, del cambiamento del nostro clima e della nostra biodiversità gravemente minacciata.
I risultati del loro lavoro, in un anno , si possono riassumere brevemente nei seguenti punti:
un risparmio di potenza elettrica per una percentuale del 16,90%
una minore emissione di CO2 per 1,27 tonnellate
un risparmio economico di oltre 1.188,00 Euro.
L’auspicio che gli studenti e la comunità scolastica si sono dati è che il loro lavoro di osservazione e vigilanza degli sprechi nelle scuole e i risultati di questa campagna di sensibilizzazione sul risparmio e sulla sostenibilità diventino anche patrimonio delle altre scuole, delle famiglie e della intera società neretina.
Queste tematiche e i risultati del progetto “La mia scuola sostenibile” saranno illustrati nell’incontro che si terrà Venerdì 21 Aprile alle ore 19,00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Nardò
dal titolo :“Dalla scuola alla casa sostenibile.Cosa si può fare per ridurre lo spreco energetico ”
Introduce:
Il Presidente della Società Operaia – Giuseppe Guglielmetti
Saluti:
Il Presidente della Provincia di Lecce – Dott. Antonio Gabellone
L’Assessore al Lavoro, Scuola e F. P. Regione Puglia – Dott. Sebastiano Leo
Il Sindaco di Nardò – Avv. Giuseppe Mellone
Intervengono:
L’Assessore all’Ambiente e Politiche dell’Energia – Dott. Graziano De Tuglie
La Dirigente dell’Istituto “Galileo Galilei” – Dott.ssa Emilia Fracella
Gli ex studenti dell’Istituto“Galileo Galilei” – Francesca Colazzo,Francesca Granatino,Matteo Manta, Luisa Vernich.
L’Ideatore e Coordinatore Esterno del progetto “La mia scuola sostenibile” – Ing. Pantaleo Pagliula
Il Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso
Giuseppe Guglielmetti
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...