NARDO' - «La Cittadella dei Ragazzi» continua il suo cammino con grande entusiasmo e con la consapevolezza di dover incidere nel tessuto culturale e sociale del territorio.
Il suo Gruppo musicale, diretto da Giovanni Greco, ha dato a Nardò un’altra manifestazione di spessore e di magistrale esibizione nel Concerto del 30 luglio scorso, in piazza Salandra, dedicato alla Grande Guerra del 1915-1918, durante il quale la lettura di specifici brani e la musica hanno coinvolto e commosso il numeroso pubblico.
Ora l’Associazione, su proposta del proprio presidente, l’instancabile sac. Enzo Greco, si appresta a concretizzare tre progetti, le cui linee sono definite e in via di attuazione a livello burocratico ed organizzativo.
Si tratta della formazione di un «Gruppo di sbandieratori», aperto a ragazzi di sesso maschile da 6 a 16 anni, cui si accompagneranno i battitori, per i quali si prevede anche la presenza di ragazze, sempre della fascia 6-16 anni.
L’altro progetto riguarda «La Bottega del legno», nella quale si apprenderà l’arte del cesellare oggetti in legno, alla quale possono iscriversi tutti d’ambo i sessi a partire da 6 anni.
Le stesse condizioni valgono per l’altro progetto, «La Bottega artistica della terracotta», la quale si richiama ad uno dei filoni più caratteristici della tradizione artigianale di Nardò, che nel passato, dal 1600 al 1800, ha segnato per la sua qualità e per il suo pregio l’arte e il commercio del Salento.
Per la formazione dei partecipanti delle tre iniziative ci saranno maestri e istruttori.
Accanto alla finalità di una formazione specifica anche in previsione occupazionale una volta appresa l’arte, questi progetti rientrano negli scopi dell’Associazione, che ha come primario obiettivo quello di proporre ai ragazzi occasioni sia di costruttiva socializzazione sia di apprendimento di un’arte, all’insegna dei valori autentici del cristianesimo, nel costante riferimento a quanto don Bosco operò nella società del suo tempo.
Il nuovo Consiglio direttivo, di recente eletto, è impegnato a concretizzare tali iniziative, anche al fine di essere pronto per il 15° anniversario dell’Associazione, che si celebrerà fra tre anni, con le prime manifestazioni dei prodotti.
Ancora una volta, sotto la presidenza del sac. Enzo Greco, «La Cittadella dei Ragazzi», con valide proposte, che senz’altro saranno accolte con favore, diventa lievito di aggregazione e di crescita morale e religiosa, civica e sociale.
A tal fine le iscrizioni sono aperte: gli interessati possono rivolgersi all’Associazione, telefonando a: 0833.573112 – 380.3315340.
Mario Mennonna
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
Nardò, il laboratorio di idee che produce sempre la stessa idea.
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...