GIORNO DELLA MEMORIA: "MAI PIÙ FASCISMI"
APPELLO A TUTTE LE ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
DA SABATO 27 GENNAIO AL VIA LA RACCOLTA FIRME
Anche quest’anno, l’Arci organizzerà iniziative in tutta Italia per celebrare il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare le vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali.
“Mai più fascismi” è lo slogan scelto per questo 27 gennaio 2018, a 70 anni dall’entrata in vigore - il 1 gennaio 1948 - della nostra Costituzione, approvata dall'Assemblea Costituente il 22 dicembre 1947 e promulgata dal capo provvisorio dello Stato De Nicola il 27 dicembre seguente.
Da sabato 27 gennaio saremo impegnati nella raccolta firme su una petizione, promossa da Anpi e sostenuta da tante altre organizzazioni sociali, che chiede alle istituzioni democratiche di vigilare perché non abbiano spazio e agibilità politica formazioni che si richiamano apertamente al fascismo e al nazismo.
Oggi, di fronte al diffondersi di episodi intimidatori da parte di movimenti e forze che si richiamano al nazifascismo e all’affermarsi di partiti di estrema destra nelle competizioni elettorali di tanti paesi europei (ultima l’Austria), la memoria, il racconto degli orrori che hanno caratterizzato il secolo scorso, la difesa dei valori costituzionali può rappresentare un argine e aiutare alla comprensione di un presente segnato ancora da guerre, violenze e ingiustizie.
Solo con questo bagaglio di conoscenza è possibile trovare gli strumenti per progettare un futuro diverso. Come si legge nell'appello, "vogliamo dare una risposta umana a tali idee disumane affermando un'altra visione delle realtà che metta al centro il valore della persona, della vita, della solidarietà, della democrazia come strumento di partecipazione e di riscatto sociale”.
Se ricordare è un dovere di tutti, trasmettere la memoria a ragazze e ragazzi ha un valore ancora maggiore, indispensabile per formare una cittadinanza attiva e consapevole.
Sarà possibile sottoscrivere l'appello nelle sedi dei circoli Arci della provincia.
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - Resta lo splendido percorso stagionale di un gruppo bellissimo.
Nardò, il laboratorio di idee che produce sempre la stessa idea.
NARDO' - Dalla lettura collettiva all’incontro con l’autore previsto per oggi pomeriggio.*di Tommaso Greco
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...