NARDO' - Si scava nel "lascito Sambiasi". Richiesta una commissione mista per indagare sui misfatti degli anni Settanta e Ottanta. Ora ne vedremo delle belle.
INCONTRO DEL COMITATO CIVICO “SPES CIVIUM” COL SINDACO
Palazzo di Città, 06.12.2011, ore 20,30
Dopo motivata richiesta, il Comitato Civico Spes Civium nella giornata di ieri, 6.12.2011, con una sua qualificata delegazione, è stato ricevuto dal Sindaco Marcello Risi, nel palazzo di Città.
Dopo aver fatto il punto della situazione attuale sull’Ospedale, su espressa richiesta del Comitato al Sindaco, si è comunemente convenuto:
1. Attivare l’Ufficio Legale per produrre al più preso e prima del Natale, l’istanza di prelievo per la discussione nel merito del ricorso al TAR.
2. Costituire a breve una commissione mista (Comune, Comitato Civico) , per le ricerche d’archivio sul “lascito Sambiasi”. Tale Commissione, su proposta del gen. Carlo De Pace, richiederà ufficialmente l’affiancamento di organi di polizia giudiziaria.
3. Costituire una Fondazione Sambiasi pro Ospedale, a sostegno morale ed economico dell’Ospedale di Nardò.
4. Supportare in ogni idonea sede il progetto di ampliamento dell’Ospedale di Nardò redatto dal Comitato Tecnico.
5. Per il tramite del Sindaco fissare urgentemente un incontro con il governatore Vendola a Bari.
---
Preg.mo Sig.
Sindaco del Comune di Copertino
Dr Giuseppe Rosafio
Palazzo di Città
73043 Copertino (Lecce)
Preg.mo Sig.
Sindaco del Comune di Galatina
Dr Giovanni Coluccia
Palazzo di Città
73013 Galatina (Lecce)
Preg.mo Sig.
Commissario Prefettizio del Comune di Gallipoli
Dr Mario Ciclosi
Palazzo di Città
73014 Gallipoli (Lecce)
e p.c. Preg.mo
Prefetto di Lecce
Dssa Giuliana Perrotta
Via XXV Luglio, 17
73100 Lecce
Comando della Stazione dei Carabinieri di Nardò
Via Rubichi
73048 Nardò (Lecce)
Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce
Via G. Grassi, 86
73100 Lecce
Comando Generale dei Vigili del Fuoco
Piazza del Viminale, 1
00184 Roma
Preg.mo Sig.
Sindaco del Comune di Nardò
Palazzo di Città
73048 Nardò (Lecce)
Oggetto: Certificati di Agibilità dei presidi ospedalieri e “misure di sicurezza sostitutive prescritte dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Lecce”.
Si fa riferimento alla precedente nota di questo Comitato datata 12.07.2011 ed alla successiva lettera con a.r. del 27.07.2011, inviata alle SS.LL. a firma dell’ing. Francesco Antico, (Vice Presidente del Comitato), per evidenziare che, ad oggi, non è pervenuta alcuna risposta proveniente dalle SS.LL, in ordine alla richiesta formulata - ai sensi della legge 241/90 e successive modifiche - di trasmissione dei Certificati di Agibilità.
Tuttavia, facendo riferimento alla nota della ASL di Lecce, datata 16.09.2011, prot. n.2011/0135828 - che si allega alla presente -, indirizzata all’ing. Francesco Antico, si chiede alla S.V. (ai sensi della legge sulla trasparenza degli atti amministrativi di cui alla L. n.241/90 e succ. modifiche), di voler far pervenire a questo Comitato, relativamente all’Ospedale che insiste sul territorio comunale amministrato da ciascuna delle SS.LL., copia autentica di:
-
note prescrittive del Comando VV.F. di Lecce che avrebbero autorizzato l’esecuzione delle “misure di sicurezza sostitutive”;
-
certificati di regolare esecuzione e/o di collaudo delle opere medesime;
-
certificato di agibilità provvisorio (?) conseguente alle dette “misure sostitutive”.
Si prega, pertanto, di voler produrre con la massima urgenza quanto sopra richiesto e si fa presente che non ricevendo riscontro, questo Comitato si vedrà costretto ad adire l’Autorità Giudiziaria per il rispetto delle previsioni di legge e per la migliore tutela della cittadinanza neritina.
Pres. Com. Civ. ”Spes Civium”-Nardò
Dr Roberto Filograna