PORTO CESAREO/NARDO' - Delinquenti maldestri in azione a Porto Cesareo: rubano un mezzo pesante della Bianco Igiene Ambientale, azienda di Nardò che cura i servizi ecologici nel Comune cesarino, ma poi si ribaltano a qualche chilometro dal deposito e abbandonano il trattorino.
L'oggetto del desiderio è un mezzo molto particolare, usato solo da alcune aziende che forniscono questo tipo di servizio: un “trattorino” che viene utilizzato per la pulizia delle spiagge. E che proprio in questo periodo entra in massima attività.
I delinquenti hanno raggiunto il recinto dove sono parcheggiati alcuni mezzi della ditta, sulla via per Veglie, ed hanno scavalcato. L'allarme, a quel punto, sarebbe scattato ma i vigilanti giunti sul posto non hanno trovato nulla di anomalo: probabilmente i malviventi erano già nascosti all'interno del piazzale che è molto ampio.
Dopo, con calma, hanno manomesso il nottolino d'accensione del trattore e con la stessa benna, la parte terminale del braccio meccanico, hanno sfondato il muro di recinzione. Con i laterizi hanno formato una specie di “gradino” per consentire al mezzo di passare in un terreno privato confinante. Da lì si sono dati alla fuga, attraverso le campagne. Fuga che si è conclusa in un terreno prossimo alla provinciale 113 per Veglie, vicino alla masseria Curti Russi, dove il mezzo è stato ritrovato in una contrada praticamente capovolto intorno alle 6.30 del mattino. I malintenzionati si sono praticamente capottati probabilmente nel tentativo di accelerare le operazioni per nascondere il mezzo in un posto sicuro. Il valore del mezzo si aggira intorno ai 30mila euro e avrebbe potuto avere diversi “utilizzi”: dalla vendita per usi analoghi fino, si ipotizza, alla possibilità di usarlo come “ariete” per rapine a bancomat o banche. Il trattore è stato riconsegnato alla Bianco ed è già in riparazione.
Annalisa Quaranta