DIOCESI NARDO' GALLIPOLI - Al termine del ritiro del clero di venerdì 15 giugno 2012, Solennità del Sacro Cuore di Gesù e giornata per la santificazione dei sacerdoti, monsignor Domenico Caliandro ha annunciato al presbiterio la nomina di cinque nuovi parroci.
Nominato anche il nuovo Rettore del Seminario Diocesano. Sono stati presentati i nuovi criteri circa la presentazione e l'ammissione dei candidati ai ministeri laicali. Inoltre, è stata ribadita l'importanza dei nuovi orientamenti di pastorale familiare emanati nel novembre 2011.
Tutte le nomine entreranno in vigore a partire dal 1° luglio 2012, mentre le immissioni canoniche dei nuovi parroci si effettueranno nei mesi estivi, secondo un calendario di prossima pubblicazione.
I nuovi parroci e il nuovo Rettore del Seminario diocesano sono convocati dal Vescovo per mercoledì 20 giugno 2012, alle ore 11.00 presso la Curia Vescovile di Nardò per emettere la Professione di Fede e prestare il giuramento di fedeltà, ai sensi del CJC.
Il Vescovo ha ringraziato tutti i sacerdoti coinvolti nelle nomine, esprimendo riconoscenza per il ministero svolto con fedeltà e augurando ogni benedizione per l'impegno che offriranno nel nuovo servizio pastorale loro affidato.
Diocesi di Nardò-Gallipoli
Ufficio Diocesano per le comunicazioni sociali
Curia Vescovile
Nomine e disposizioni del Vescovo
Il Vescovo comunica la propria nomina a Commissario Pontificio del Monastero di Santa Chiara in Nardò ad nutum Sanctae Sedis con decreto della Congregazione degli IVC e SVA del 12 maggio 2012, prot. n. 72359/87.
Il Vescovo raccomanda la massima attenzione al Decreto Vescovile n. 17/12 del 27 maggio 2012 concernente alcune norme sui ministeri laicali. Il Decreto sia attuato scrupolosamente per quanto riguarda la designazioni dei futuri candidati. Circa i ministri già istituiti si compia un'attenta revisione dei requisiti. Tale revisione sia condotta dai nuovi parroci in caso di avvicendamento.
Il Vescovo raccomanda l'attuazione del Decreto Vescovile n. 24/11 del 25 novembre 2011 concernente norme e orientamenti di pastorale familiare, soprattutto per quanto riguarda l'opportuna comunicazione ai fedeli delle norme relative al luogo della celebrazione dei matrimoni, norme che entreranno in vigore dal 1° gennaio 2013.
Il Vescovo stabilisce la soppressione della Parrocchia San Francesco d'Assisi in Galatone, l'avvio pastorale della Parrocchia Santi Paolo e Luca missionari del Vangelo, nonché la conseguente revisione dei confini di alcune Parrocchie di Galatone.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Tommaso SABATO Collaboratore del Vicario Episcopale per la Vita Consacrata.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Quintino VENNERI Rettore-Economo del Seminario diocesano, finora Vice-Rettore del medesimo Seminario.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Oronzo STEFANELLI Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Agata in Gallipoli e Vice Direttore dell'Ufficio Catechistico diocesano, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Rettore ed Economo del Seminario diocesano.
Il Vescovo accoglie dal Rev.do Don Luigi FERILLI la rinuncia, per raggiunti limiti d'età, all'ufficio di Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Casarano, nominandolo al contempo Collaboratore nella Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Antonio PINTO Parroco della Parrocchia Cuore Immacolato di Maria in Casarano, ad novennium, finora Vicario parrocchiale della predetta parrocchia.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Giorgio PRETE Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano, ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Antonio MINERBA Parroco della Parrocchia Santa Maria Addolorata in Alezio, ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Casarano.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Francesco MARULLI Parroco della Parrocchia B.V. Maria Addolorata in Taviano, ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Vicario parrocchiale della Parrocchia S. Agata in Gallipoli.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Fernando VITALI Parroco della Parrocchia B. V. Maria Immacolata in Mancaversa (Taviano), ad novennium, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Parroco della Parrocchia B.V. Maria Addolorata in Taviano.
Il Vescovo solleva il Rev.do Don Fernando STEFANELLI dall'ufficio di Amministratore parrocchiale della Parrocchia B. V. Maria Immacolata in Mancaversa.
Il Vescovo solleva il Rev.do Don Tommaso SEMOLA dall'ufficio di Collaboratore parrocchiale della Parrocchia B. V. Maria Immacolata in Mancaversa.
Il Vescovo nomina il Rev.do Don Pietro MANCA Collaboratore nella Parrocchia Santa Famiglia in Copertino, sollevandolo al contempo dall'ufficio di Collaboratore nella Parrocchia Beata Vergine Maria Addolorata in Copertino.
Eulalia Mazzotta