NARDO' - Riguarda il mancato certificato di agibilità dell'ospedale di Copertino, che il Comitato ritiene estremamente pericoloso in termini di sicurezza, strutture, impianti ed antincendio.
Carissimi concittadini, amici e sostenitori, facendo seguito alla mia precedente di due giorni fa, relativa alla denuncia di carenza del servizio sanitario pubblico in relazione all'incidente mortale, avvenuto sulla via per S. Caterina di Nardò, vi informo che il Comitato di Salute Civica "Spes Civium" ha ritenuto doveroso informare tutti i cittadini del nostro territorio, di una seconda denuncia depositata presso la Stazione dei Carabinieri di Nardò in data 19 giugno.
Riguarda il mancato certificato di agibilità dell'Ospedale di Copertino, che il Comitato ritiene estremamente pericoloso in termini di sicurezza, strutture, impianti ed antincendio.
Abbiamo infatti ottenuto, dal Comando dei Vigili del Fuoco di Lecce, copia delle note che gli stessi hanno redatto ed inviato alle Autorità, in conseguenza dei sopralluoghi effettuati negli Ospedali di Copertino, Galatina, Gallipoli e Nardò. Abbiamo certezza che le condizioni dell'Ospedale di Nardò sono di gran lunga migliori rispetto agli altri tre, ma anche e soprattutto che l'Ospedale di Copertino è, di gran lunga, il peggiore.
Per fare solo qualche esempio, si noti che sono stati riscontrati manufatti abusivi, per i quali, ad una proprietà privata, avrebbero apposto i sigilli di sequestro dell'immobile. Hanno anche riscontrato presenza di coperture in fibrocemento e tante altre situazioni di grave pericolo per la pubblica incolumità.
La denuncia del Comitato si è resa necessaria perché il Comando dei Vigili del Fuoco, nonostante fosse impossibile adeguarsi alle leggi vigenti ed al lungo elenco di prescrizioni rilevate, ha comunque assegnato 45 giorni di tempo per farlo, a partire da 29 febbraio 2012 e ciò, fino ad ora, non è stato fatto!
Sono trascorsi oltre due mesi dalla scadenza e nessuna Autorità è ancora intervenuta in merito!
Siamo convinti che lo stato di diritto è una cosa seria ed il cittadino ha estrema necessità di conservare la propria fiducia nelle Istituzioni pubbliche.
E' anche per questo motivo che il Comitato di Salute Civica "Spes Civium" ha deciso di organizzare una manifestazione cittadina di contrasto alle ultime gravissime decisioni che la Regione Puglia sta prendendo a danno dell'Ospedale "S. Giuseppe - Sambiasi" di Nardò. Non si può sperperare il denaro pubblico in modo così ingiustificato!
La manifestazione avrà luogo a Nardò in Piazza Salandra, lunedì prossimo 25 giugno alle ore 20, e vedrà la partecipazione di tutti i componenti del Comitato e di tutte le Associazioni di volontariato e di servizio del territorio.
per il Comitato "Spes Civium"
ing. Francesco Antico