NARDO' - Qualche settimana fa un esponente politico cittadino, forte anche delle sue competenze tecniche, ha posto un interrogativo: ma in caso di forti piogge le acque meteoriche come faranno a defluire velocemente?
Le osservazioni del tecnico derivano dalla situazione complessiva delle opere. Non ci sarebbero ancora feritoie così ampie o pendenze tali da garantire il veloce deflusso delle acque. Nè sufficienti canali scavati sotto la pista ciclabile, caditoie, in grado di smaltire le acque in pochi minuti.
Possibile? Noi siamo rimasti perplessi anche davanti alle parole di un tecnico. Abbiamo pensato che la prima pioggia torrenziale avrebbe dato qualche risposta.
Oggi, per puro caso, la strada si è allagata a causa della perdita d'acqua da una tubazione. E ci sono tornate in mente le parole di quest'uomo.
L'acqua, infatti, è rimasta là. Sulla sede stradale. Anzi, ha incominciato a scorrere lungo la strada fino a raggiungere quasi l'Aspide. Dall'altra parte, vero la Vela, ha creato una sorta di laghetto. Le moto, infatti, non passavano. Le auto solo sollevando una bella onda.
Insomma, siamo sicuri che si tratti di un problema transitorio e che quando le opere saranno completate non ci saranno di questi problemi. L'ampia impermealizzazione di una strada così lunga, e la probabile sistemazione dello sterrato che si trova lungo il lato della strada che costeggia ville ed abitazioni, potrebbe davvero creare problemi?
Noi non lo sappiamo. Possiamo solo osservare quello che è accaduto oggi ed attendere la prima, vera, pioggia. Ovviamente attendiamo rassicurazioni dall'amministrazione comunale che ha appaltato le opere. Sicuramente ci saranno migliorie e non peggioramenti lungo una strada il cui impianto di fognatura bianca ha sempre creato molti problemi.
Che la questione sia "attenzionata", però, lo rivela la concitazione con cui l'assessore ai Lavori pubblici, stamattina, circolava lungo la zona del disagio e dialogava con i responsabili del cantiere.
















NARDO' - E così il Comune che teme il meme più della possibile incompatibilità finisce per sembrare un gigantesco gruppo WhatsApp di condominio: suscettibile, gerarchico, pieno di vocali lunghi e...
NARDO' - E' questo il grido d'allarme che tutti dovremmo sentire.
NARDO' - La mamma è un rifugio sicuro nei momenti più difficili, sostegno silenzioso nelle cadute, guida nei giorni incerti e presenza costante lungo il cammino della vita. È insegnamento, esempio,...
RICCIONE - Chiudono l'annata agonistica con due ottimi piazzamenti, i gemelli spadisti di Nardò, Arturo e Pietro Rapanà.
NARDO' - Diverse le segnalazioni, anche via social.
Appuntamento questa sera, venerdì 5 giugno, per l'apertura ufficiale del nuovo locale nel cuore del centro storico
Nardò si arricchisce di un nuovo spazio dedicato al gusto e al piacere di stare...
Presentazione del romanzo "Cesira. Ciò che non è dato sapere" di Sergio Fontana (Besa Muci Editore): un nuovo appuntamento dedicato alla narrativa contemporanea.
NARDÓ - La comunicazione social del consigliere Alberto Egidio Gatto (FdI) è chiarissima. Per dovere civico la riportiamo.
NARDÒ SEMPRE PIÙ INDIETRO.
IL CONSIGLIO COMUNALE DI NARDÒ HA APPROVATO IL RENDICONTO 2025 - Ok anche per rottamazione quinquies e definizione agevolata dei debiti tributari.