NARDO' - Una pallonata manda all'ospedale un anziano cardiopatico a Santa Maria al Bagno.
Pomeriggio movimentato sulla spiaggetta di Santa Maria al Bagno ma è solo il primo di tre interventi effettuati tra le Cenate e la costa. Nella frazione principale l'episodio più “problematico”: sono le 18 quando un pallone, scagliato da alcuni giovanissimi che giocano sulla spiaggia, colpisce un anziano sul fianco. L'uomo si trova sul bagnasciuga, con i piedi a mollo, e lì si accascia poco dopo il colpo ricevuto. Probabilmente perché molto spaventato da quell'impatto improvviso e inaspettato: l'anziano è sofferente, ha subito recentemente un'operazione chirurgica ed ha tre bypass in corpo. Si trova sulla spiaggia in compagnia della moglie e subito viene soccorso con un po' d'acqua che, da sola, non basta. L'uomo – che villeggia in una casa della località - appare astenico e spaventato così si opta per la chiamata al 118 che arriva sul posto scortata dalla polizia municipale.
Sulle prime i sanitari non ricostruiscono l'accaduto – non è compito loro, del resto – ma le giovani nipoti dell'uomo, giunte sul posto, e alcuni altri testimoni raccontano quel che è accaduto esattamente. Mentre l'anziano viene adagiato sulla barella e portato su, in piazzetta, dove c'è l'autoambulanza, una agente di Pm ricostruisce l'accaduto e convoca il ragazzo, giovanissimo, che avrebbe scagliato il pallone. Lo identifica e si fa spiegare l'accaduto. I parenti, per la verità, avrebbero espresso l'intenzione di non sporgere denuncia considerata l'accidentalità dell'episodio ma una multa potrebbe arrivare lo stesso perché in spiaggia è tassativamente vietato giocare a palla.
L'uomo, in ogni caso, viene trasportato in ospedale a Gallipoli per gli esami cardiologici necessari in considerazione dello spavento e delle sue complessive condizioni di salute.
Gli allarmi continuano in serata con un incidente, sempre a Santa Maria, che pare cosa da poco. Ma il nervosismo tra i protagonisti è tanto e si arriva alle urla e alle mani e devono intervenire gli agenti della polizia per sedare gli animi. In tarda serata l'ultimo allarme in zona Cenate – Posto di Blocco per un incidente tra più veicoli e l'intervento di polizia, carabinieri e soccorritori del 118.