NARDO' - Sbalorditivo: tantissima gente arrivata lì solo con il passaparola e senza nulla di organizzato. Immaginatevi che cosa accadrà quando il comitato vorrà fare sul serio. Ora ci spieghiamo perché i vertici, politici e sanitari, a livello regionale e provinciale sono preoccupati. Quando il Popolo prende consapevolezza non ci sono più paracadute e paraventi. Avanti così. PS: ci risulta che alcuni giovani di destra, molto vicini al sindaco di Nardò, si siano presentati al raduno insieme con un consigliere comunale. Bene così, questa è la battaglia di tutti i neritini.
Si è costituito in Nardò un comitato di cittadini che annovera medici, avvocati, e rappresentanti della società civile, con l'obiettivo di portare all'attenzione della classe dirigente a tutti i livelli e dell'opinione pubblica la precaria situazione in cui versa il servizio sanitario in Nardò per l'assenza di strutture adeguate a prestare assistenza dopo la chiusura del presidio ospedaliero.
Le cronache giornalistiche si sono occupate di alcuni episodi che si sono verificati presso il servizio di continuità assistenziale (ex pronto soccorso) la cui struttura non ha potuto erogare assistenza non avendo le funzioni proprie del pronto soccorso.
Purtroppo questi episodi si stanno ripetendo quotidianamente al punto che il comitato per non rimanere silente ha deciso di fare formale richiesta agli organi preposti per l'istituzione di un Punto di Primo Intervento presso l'ex Ospedale, che si concretizzera'a brevissimo con la richiesta di audizione presso la commissione regionale presieduta dal Dott. Mauro Vizzino.
Tale richiesta è motivata dal fatto che il comune di Nardò nella stagione estiva conta circa 150.000 abitanti e circa 50.000 nella stagione invernale.
Si chiede in sintesi, con estrema urgenza l'istituzione di un servizio sanitario di medicina d'urgenza, contestualmente si chiede, la piena attuazione del Protocollo d''Intesa tra Regione Puglia, Direzione Asl Lecce e Comune di Nardò, siglato dalle parti in data 6 settembre 2013 e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n°78,suppl.del 05/06/2015,concernente la riconversione dell' ex ospedale di Nardò in Presidio Territoriale di Assistenza.
Il Comitato ha nominato alla carica di Presidente il Dott. Gerardo Vallone, mentre Flavio Maglio assumerà la carica di Vicepresidente, a seguire componenti del già costituito Comitato:
Walter Gabellone, Vanna De Giorgi, Giuseppe Felline, Franco Cerrati, Silvano Fracella, Rocco Luci, Cosimo Caputo, Sandro Crisogianni, Giovanni Siciliano, Bruno Capuzzello, Antonio Puzzovio, Michele De Pascali, Cosimo Zaca', Paolo De Benedittis, Roberto Anglano, Mario Salvatore Mennonna, Gianluca Antico, Matteo Federico Caputo, Giovanni Montinaro, Luigi Nanni, Mario Nanni, Gianluca Rizzo, Luigi Balducci, Gustavo Zacheo, Aladino Aloisi, Daniela Dell'Anna, Antonella Richetti e Antonio De Bitonti.
Si confida nell'attenzione di TUTTI gli organismi preposti.
Per il Comitato
Dott. Gerardo Vallone