NARDO' - Si è svolta a Matera la terza edizione di Roots-IN, la Borsa Internazionale del Turismo e delle Radici: due giorni, 18 e 19 novembre, interamente dedicati alle proposte legate al cosiddetto “turismo delle radici”, finalizzato ad incoraggiare la valorizzazione delle specificità e delle esperienze autentiche dei territori, con l’obiettivo di rilanciare periodi dell’anno meno scontati e borghi meno conosciuti, terra d’origine di tanti italiani emigrati all’estero.
Dall’intuizione del neretino Marcello Fracella, presidente della Associazione Culturale “Le luci del Barocco”, alcuni mesi fa è nato il progetto “Un Nuovo Salento: cultura, gusto e tradizioni di una terra straordinaria”, un percorso di valorizzazione turistica della nostra città e dell’intero Salento, legato al connubio tra turismo, prodotti locali, enogastronomia ed artigianato, foriero di ricadute in termini economici e produttivi. Questo progetto, nato attraverso una collaborazione sinergica dapprima con la Pro Loco di Gallipoli, guidata dalla dott.ssa Lucia Fiammata, si è poi esteso volgendo il proprio sguardo ed allargando l’orizzonte con il coinvolgimento attivo di Salento Delle Murge & DiscoverArt, Tour Operator con sede a Leporano (TA), società specializzata nell’organizzazione e gestione di tour, escursioni e pacchetti turistici.
“L’idea è quella di favorire un turismo rispettoso e qualitativo rispetto al mercato di massa, quindi più sostenibile per il nostro territorio. Una visione illuminante che tutte le parti coinvolte cercheranno di rendere ancora più concreta nel corso del 2025 attraverso la forza propulsiva proprio di Marcello Fracella, della dott.ssa Fiammata, per mettere insieme Nardò, Gallipoli, Taranto, Leporano, uno dei borghi più belli d’Italia, attraverso l’unione dei comuni delle terre del mare e del sole, la bellezza della Puglia. Speciale attenzione sarà rivolta alle terre di Lucania e Calabria, vere e proprie novità della nostra offerta”.
GIUSEPPE SPENGA