NARDO' - La realizzazione di attività di educazione all’immagine e al linguaggio cinematografico nelle scuole rientra tra gli obiettivi della Legge 107 del 2015. Il Piano Nazionale Cinema per la Scuola promuove l’introduzione del cinema nei contesti educativi, inserendolo a pieno titolo nel Piano dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado.
In questo quadro, le azioni finalizzate alla promozione della didattica del linguaggio cinematografico e audiovisivo in sezione hanno preso forma nelle tre scuole dell’infanzia di via Romagna, via Marzano e Piazza Umberto del Polo 1 di Nardò. Attraverso specifici laboratori, i bambini sono stati avviati a una prima “grammatica dell’immagine” e alla comprensione dei suoi meccanismi espressivi.

Immagini, suoni e movimenti, strettamente collegati a emozioni e stati d’animo, sono stati sperimentati dai bambini di cinque anni all’interno delle aule scolastiche, favorendo un apprendimento attivo e significativo.
Le dinamiche emotive legate al ruolo dei personaggi hanno poi trovato piena espressione nella sala di Pianeta Cinema, durante la visione del film “Gli eroi del Natale”. Commozione, ironia, sorpresa e partecipazione emotiva hanno reso l’esperienza unica, coinvolgente e profondamente inclusiva.
Il momento conclusivo degli auguri, svoltosi nel piazzale del cinema alla presenza delle famiglie, ha trasformato i bambini da semplici spettatori ad attori in situazione, rendendo l’esperienza ancora più intensa e memorabile.
















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - L'atleta è l'unico ragazzo della provincia di Lecce a partecipare al prestigioso trofeo Garattoni, dove gareggiano le principali squadre categoria U 13 d’Italia.
TRE DECENNI DI PASSIONE - Il DS Gianni Dell’Anna: "Trent’anni di vita e sacrifici per questa maglia".
NARDO' - L'episodio ha riguardato due persone di mezza età, un uomo ed una donna.
NARDO' - Sabato 17 gennaio, a partire dalle ore 19:00, Santa Maria al Bagno si prepara a vivere una serata all’insegna della tradizione e della convivialità con la Festa di Sant’Antonio, evento...
NARDO' - Il parco nei pensieri di Cristian Rizzato.
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...