NARDO' E COPERTINO - Nella serata di ieri, giovedì 8 gennaio 2026, è entrato nella Casa del Padre il Rev.do Sac. Francesco Pantaleo (Franco) Vantaggiato, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Nato a Copertino il 13 marzo 1947, ha intrapreso il cammino vocazionale nel Seminario di Nardò, proseguendo poi gli studi liceali e il percorso filosofico-teologico prima a Molfetta e successivamente presso il Pontificio Seminario Regionale S. Maria della Quercia in Viterbo. Il vescovo di Viterbo lo ha ordinato diacono il 13 marzo 1971 a Vetralla (VT) e successivamente Mons. Antonio Rosario Mennonna, Vescovo della Diocesi di Nardò, lo ha ordinato presbitero il 3 luglio 1971.
Subito dopo l’ordinazione sacerdotale è stato nominato Vicario parrocchiale nella Parrocchia della B.V. Maria del Rosario in Copertino, incarico svolto fino al 1975. Successivamente ha ricoperto il ruolo di Vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Gerardo Maiella in Copertino.
Nel 1987 mons. Aldo Garzia lo ha nominato Parroco della Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Copertino, comunità che ha guidato con dedizione fino al 2003. Nel 1993 è stato membro del Consiglio Presbiterale Diocesano.
Nel 2003 mons. Domenico Caliandro lo ha nominato Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia della B.V. Maria del Carmelo in Nardò e, nel 2008, Collaboratore parrocchiale nella Parrocchia di San Francesco da Paola in Nardò. Dal 2018 ha svolto il suo ministero come Collaboratore nella Parrocchia della B.V.M. del Rosario in Copertino.
Significativa, nel suo cammino pastorale, è stata anche l’esperienza dell’insegnamento della Religione Cattolica in diverse scuole di secondo grado.
Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute sono peggiorate, rendendo necessario il ricovero presso l’Ospedale di Lecce, dove poi si è serenamente addormentato nel Signore, affidando a Lui la sua anima.
La salma sosta presso “La Salette” (nei pressi della Parrocchia della B.V.M. del Rosario di Copertino), dove sabato 10 gennaio 2026, alle ore 10.30, il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica Esequiale.
















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - Il 16 gennaio 2026, a partire dalle ore 20.00, Via Incoronata a Nardò (LE) si accenderà di luci, suoni e calore con la prima edizione de “La Fòcara”, un evento pensato per celebrare le tradizioni...
NARDO' - Nardò si prepara a vivere una serata all’insegna del divertimento e dell’intrattenimento con il Palaghiaccio Party on Ice, l’evento in programma domenica 11 gennaio a partire dalle ore...
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...