TRUFFE E RAGGIRI AGLI ANZIANI, STASERA IL SECONDO INCONTRO INFORMATIVO A NARDO' - Tutela degli anziani, prosegue l’iniziativa della Polizia Locale. Il Comando di via Crispi, infatti, in collaborazione con la Diocesi di Nardò Gallipoli, ha avviato Nonno avvisato, un ciclo di incontri informativi con l’obiettivo di tutelare i cittadini più vulnerabili, gli anziani in modo particolare, da truffe, raggiri e furti. La necessità è quella di contrastare un fenomeno crescente, che colpisce gli anziani non solo dal punto di vista economico, ma anche emotivo e psicologico.
Il programma, concertato con la Diocesi e con il suo referente, don Salvatore Casole, prevede una serie di incontri presso tutte le parrocchie del territorio, il primo dei quali si è svolto nei giorni scorsi in cattedrale. Il secondo è in programma oggi, martedì 13 gennaio, alle ore 18:30 presso la parrocchia di San Gerardo Maiella. Durante questi appuntamenti esperti della problematica, appartenenti al Comando di Polizia Locale, illustreranno le tecniche più comuni utilizzate dai malintenzionati: dalle truffe telefoniche (come il metodo del “finto nipote”) ai falsi addetti delle utenze domestiche, fino ai pericoli del web e dei messaggi svuota-conto.
“La sicurezza non è solo una questione di sorveglianza, ma soprattutto di informazione – spiega il comandante Cosimo Tarantino – vogliamo che i nostri anziani si sentano protetti e consapevoli, sapendo esattamente cosa fare e chi chiamare in caso di dubbio. Nessuno deve essere lasciato solo, ancor meno i nostri amati nonni”.
La partecipazione agli incontri è gratuita. Al termine di ogni sessione viene distribuito un vademecum pratico con i numeri utili di emergenza e un decalogo di consigli per la sicurezza domestica e stradale. La cittadinanza è invitata a partecipare. Sono invitati anche familiari e caregiver, affinché possano farsi portavoce di questi messaggi di prevenzione all’interno delle famiglie.
















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - L'atleta è l'unico ragazzo della provincia di Lecce a partecipare al prestigioso trofeo Garattoni, dove gareggiano le principali squadre categoria U 13 d’Italia.
TRE DECENNI DI PASSIONE - Il DS Gianni Dell’Anna: "Trent’anni di vita e sacrifici per questa maglia".
NARDO' - L'episodio ha riguardato due persone di mezza età, un uomo ed una donna.
NARDO' - Il parco nei pensieri di Cristian Rizzato.
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...