NARDO'- Durante la notte tra il 13 ed il 14 ott 2012, i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza. In sintesi, sono stati eseguiti controlli finalizzati a contrastare il perpetrarsi di reati contro il patrimonio e la persona nonché il fenomeno della guida in stato di ebbrezza per arginare le relative “stragi del sabato sera”. Interventi a Gallipoli, Nardo’, Galatone, Galatina, Copertino, Neviano, Aradeo, Cutrofiano e Alezio.
All’attività di controllo hanno partecipato pattuglie della dipendente aliquota radiomobile, nonché militari delle stazioni di Gallipoli, Nardo’, Galatone, Galatina, Copertino, Neviano, Aradeo, Cutrofiano e Alezio, per un totale di n. 29 militari e n. 14 automezzi, coordinati dal comandante di compagnia.
complessivamente, i controlli hanno permesso di ottenere i seguenti risultati:
intero territorio competenza compagnia cc gallipoli:
- con l’ausilio di apparati etilometrici sono stati effettuati centinaia di controlli finalizzati a contrastare la guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti per arginare cosi’ il fenomeno delle stragi del sabato sera. su un totale di 32 persone complessivamente sottoposte a tale esame etilometrico, n.6 sono state deferite in stato di liberta’ per guida in stato di ebbrezza e n.1 per guida sotto effetto di stupefacenti: quasi tutti ragazzi giovanissimi, di età compresa tra i 29 e i 58 anni, con tasso alcolemico tra i 0.98 e 2,16 g/l, quando la soglia consentita e’ di 0,50 g/l. nel corso dei controlli n. 1 veicoli sono stati anche sottoposti a sequestro perche’ provvisti di contrassegno assicurativo falso.
I militari impegnati in tale attivita’ hanno identificato complessivamente n. 241 persone e sottoposto a controllo n. 169 veicoli.
Nella rete dei carabinieri e’ finito altresì un 14 enne neretino, deferito in stato di libertà dalla stazione cc di Nardò, per detenzione e spaccio di sostanza stupefacente. il minore é stato identificato subito dopo aver ceduto una dose di sostanza stupefacente tipo “hashish” ad una minorenne del luogo.
durante tale intensa e capillare attività di controllo del territorio, venivano deferiti in stato di libertà:
- in Gallipoli (le):
- 1.g.l. e., 51enne del luogo. Il predetto veniva identificato quale autore di una serie di furti di denaro (quantificabili in alcune migliaia di euro), dall’interno del registratore di cassa di un esercizio commerciale di gallipoli, all’interno del quale si introduceva nottetempo facendo uso grimaldelli.
- 3.c.a., 33enne del luogo. egli, sottoposto alla misura di prevenzione della sorveglianza speciale di pubblica di sicurezza, veniva sorpreso in compagnia di persone censurate.
- in Copertino (le):
p.f., 22enne di copertino. Nel corso di un controllo alla circolazione stradale, egli veniva trovato in possesso di una pistola “replica” semiautomatica, priva di tappo rosso, nonché di un passamontagna. sono in corso indagini per appurare se il medesimo é la persona che recentemente ha consumato delle rapine nei supermercati, ricevitorie – tabacchi, banche o altri esercizi commerciali della zona.
- in Nardo’ (le)
- 1.d.g., 21enne e c.g, 19enne, entrambi di Nardò. i predetti, dopo uno scippo in danno di anziana signora, venivano rintracciati nelle vie del centro ed identificati quali autori, riconosciuti poi dalla vittima. La collanina veniva recuperata e restituita all’avente diritto.
Infine, nei comuni del territorio di competenza, venivano complessivamente segnalati all’autorità prefettizia per uso non terapeutico di sostanza stupefacente n. 13 giovani, di eta’ compresa tra i 18 ed i 35 anni, tutti residenti nei comuni dove veniva loro riscontrata la violazione. complessivamente i carabinieri recuperavano e sequestravano gr. 12,5 di “marjiuana”, 3,00 di “hashish” e 0,70 di “cocaina”.