NARDO' - 100 anni l’otto novembre per la signora Maria Urso che festeggerà l’importante ricorrenza, nella casa di riposo in cui vive, circondata dall’affetto dei familiari. A portarle gli auguri della cittadinanza anche l’assessore ai Servizi sociali, Giuseppe Fracella.
La signora Maria, sposata molto giovane con Luigi Sambiasi, nel corso della sua lunga vita ha affrontato grandi difficoltà, che non l’hanno, però, mai abbattuta.
Il marito, soldato nella guerra d’Africa già dal 1936, era nelle truppe della tragica difesa dell’Amba Alagi, nel 1941: fatto prigioniero e portato in Gran Bretagna, tornò solo nel 1946.
In tutti quei durissimi anni la signora Maria crebbe da sola due bambini, con grandi sacrifici, lavorando a giornata nei campi.
Negli anni ’50 sono nati altri due figli, il più giovane purtroppo scomparso in un incidente stradale poco più che ventenne; donna forte e combattiva, la signora Maria ha affrontato anche questo dolore, come quello della scomparsa dell’amato coniuge e, negli ultimi anni, gli acciacchi dell’età e la cecità, ma è ancora lucida e pronta a spegnere 100 candeline.