GALATONE - Domani, in piazza T.Col. A. Costadura, sarà inaugurata la Sezione A.N.F.I. – Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia – intitolata al finanziere “ AT-PI “(basco verde) Gregorio MY, nativo di Nardò, deceduto per servizio a Napoli, nel 1989, all’età di 26 anni. L’evento, patrocinato dal Comune, vedrà la presenza del Presidente Nazionale A.N.F.I. – Generale di Corpo d’Armata Giovanni Verdicchio, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce, Colonnello Vincenzo Di Rella, del Sindaco di Galatone Livio Nisi e di altre Autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e non e delle sezioni ANFI di Nardò, Lecce, Leverano, Gallipoli, Tricase e Diso.
Il programma prenderà il via alle ore 10,00 con lo scoprimento della targa e del taglio del nastro tricolore, affidato alla Sig.ra Rosaria Romina MY, sorella del compianto finanziere Gregorio MY e la benedizione dei locali della Sezione da parte di Don Giuseppe Casciaro, parroco della parrocchia “Maria Santissima Assunta” di Galatone. Alla presenza delle Autorità intervenute, dei soci della Sezione e dei loro familiari, prenderanno la parola il neo Presidente della Sezione, Luogotenente Santo MY, il Sindaco di Galatone, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Lecce e il Presidente Nazionale ANFI. Immediatamente dopo, al seguito della Fanfara della Legione Allievi di Bari della Guardia di Finanza, presente per la prima volta nella città di Galatone, il corteo degli ospiti, dei soci e della cittadinanza, partendo da P.zza T.Col. A.Costadura, raggiungerà Largo S.Antonio per la deposizione di una corona di alloro ai piedi del monumento ai caduti.
In seguito, presso il Santuario del S.S. Crocifisso di Galatone, sarà celebrata la Santa Messa officiata dal parroco Don Giuseppe Casciaro, al termine della quale avverrà la benedizione e la consegna del tricolore. L’ A.N.F.I., è considerata depositaria e custode delle gloriose tradizioni della Guardia di Finanza, perché assicura la continuità spirituale tra le Fiamme Gialle in servizio ed in congedo e mantiene sempre viva la memoria dei Finanzieri che hanno sacrificato la loro vita sulla via del dovere e dell’onore. Il sacrificio del finanziere Gregorio MY, a cui sarà dedicata la sede dell’ANFI di Galatone, è la testimonianza tangibile dell’impegno, dello spirito di sacrificio e del coraggio di tutti gli appartenenti della Guardia di Finanza, pronti a fare il proprio dovere fino in fondo, anche con il sacrificio della propria vita.
La Sezione ANFI di Galatone, convinta che le esperienze maturate possano essere ancora utili alla collettività, saprà trovare gli stimoli per la realizzazione delle finalità statutarie con senso di responsabilità e giustizia.