PROTEZIONE CIVILE PUGLIA - Le previsioni meteorologiche odierne evidenziano una depressione atmosferica al suolo che si sposta dallo Stretto di Gibilterra al Mediterraneo centrale. Il sistema frontale ad essa associata interesserà la Puglia a partire dalla mattina di domenica 18 novembre.
In particolare, la mattina di domenica 18, il cielo sulla Puglia si presenterà generalmente molto nuvoloso con precipitazioni prima isolate sui rilievi murgiani, arco ionico e le province di BAT e Foggia, poi, durante il pomeriggio/sera, sparse anche a carattere di rovescio e temporale sulla restante parte della regione. Previsti anche venti localmente forti.
Tali fenomeni potrebbero dar luogo condizioni di criticità ordinaria che potrebbero generare allagamenti di locali interrati e sottopassi, disagi alla circolazione soprattutto nelle zone più depresse, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, eventuale innesco di smottamenti localizzati.
Inoltre la presenza di venti localmente forti potrebbe provocare la caduta di oggetti (alberi, strutture mobili, segnaletica stradale, ecc).