NARDO' - L'anziano era stato riportato a casa dopo un breve ricovero nell'ospedale di Gallipoli. Ieri, in serata, si è sentito male ma le sue condizioni si sono aggravate molto già durante il trasporto a Lecce. Al "Vito Fazzi" di Lecce è morto. Ora spetterà alle perizie tecniche (e probabilmente all'autopsia che potrebbe essere disposta dal magistrato di turno) che verranno sicuramente disposte di mettere, eventualmente, in collegamento il decesso con l'incidente patito dall'uomo sabato scorso.
La cronaca di sabato scorso...
Definirlo un “pirata” è stato difficile anche per gli agenti della polizia mucipale che, coordinati dal comandante Cosimo Tarantino, lo hanno rintracciato in poche ore. E' un 82enne di Nardò, a bordo della sua “Apetta” cinquanta di cilindrata con cane volpino di ordinanza che funge da allarme, ad aver urtato e spedito in ospedale un uomo ancora più anziano di lui che se ne andava a passeggio in bicicletta, un 85enne che ne avrà per dieci giorni a causa di un trauma cranico, contusioni varie, escoriazioni ed alcuni punti di sutura in testa.
Le “tracce” di ciò che è accaduto sul viale del cimitero, triste presagio, sono rimaste sull'asfalto: una chiazza di sangue e la “Carolina” per terra. E' mattina presto quando l'anziano P.G. sta passeggiando tranquillo verso il camposanto di Nardò in bici.
Al suo fianco spunta una pericolosissima Ape Piaggio, che diventa arma impropria quando alla guida c'è una persona molto anziana: il gran ronzio che produce e l'inesistente isolamento della cabina di guida, infatti, pongono il guidatore in un universo parallelo, una dimensione alternativa dove i suoni esterni, semplicemente, non esistono.
Morale: il ciclista attempato è finito rovinosamente per terra e solo per miracolo non si è rotto il femore. Immediatamente è stato soccorso dai passanti e poi dai medici del pronto soccorso.
L'altro ha proseguito per la sua strada non accorgendosi di nulla. Grazie ad una veloce attività di investigazione, però, l'apista è stato rintracciato: è D.P., neritino del '30, che è caduto dalle nuvole e, nonostante ciò, anche lui non si è fatto niente ma, con gran rammarico, è stato denunciato per omissione di soccorso e fuga.