NARDO’ - Tante fiaccole piene di speranza per affermare con coraggio un cambiamento. Una svolta che dice basta alla violenza sulle donne, e si oppone in maniera ferrea al tragico fenomeno del femminicidio che sta attraversando la penisola italiana.
Nella serata di ieri, a Nardò tra le vie del Paese si è snodata una manifestazione in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. A mobilitarsi la commissione cittadina delle pari opportunità, presieduta da Vito Berti, che si è ritenuto soddisfatto dell’esito dell'evento.
“Non ci aspettavamo una partecipazione così massiccia – ha affermato Berti - mi auguro che qualche ragazzino vedendo tanta gente con una fiaccola in mano possa considerare questa serata come un suo momento di formazione cittadina. Il nostro compito come commissione pari opportunità è quello di proporre delle soluzione locali a questo tipo di problema per cambiare in positivo la cultura di questo Paese che ha delle tradizioni storiche straordinarie”.
Inoltre, Vito Berti ha ringraziato tutti coloro i quali hanno partecipato al corteo e anche chi si è affacciato dalle proprie abitazioni, durante il percorso per osservare questa fiaccolata, “anche quella è stata una forma di partecipazione”.
Tra le autorità presenti: l'assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità, Filomena D'Antini Solero, il Sindaco di Nardò, Marcello Risi e il Presidente dell'Ambito Territoriale numero 3 Nardò, Giuseppe Fracella.
L’assessore D’Antini ha rivolto un appello: “Noi invitiamo tutte le donne a non arrendersi e a denunciare in quanto si mette in moto un’attività giudiziaria tra comando dei carabinieri, questure e centri antiviolenza”.
A margine della serata, Riccardo Russo dell’Uds ha dichiarato: “Anche noi giovani siamo in piazza per dire No alla violenza contro le donne, per opporci al maschilismo becero e volgare a cui ci hanno abituato. La donna non deve essere vista solo come corpo, ma anche come cervello e soprattutto, con un cuore. La politica ci deve aiutare in questo processo di cambiamento”.