PROTEZIONE CIVILE PUGLIA - L’approssimarsi di una vasta e profonda saccatura nel Mediterraneo occidentale ha generato una depressione atmosferica al largo delle Baleari in movimento verso la penisola italiana. Alla suddetta depressione è associato un sistema frontale che apporta aria umida ed instabile sulla penisola italiana, dapprima sulle regioni centrali e settentrionali del versante tirrenico poi dalle prime ore di domani, mercoledì 28 novembre, anche sulla Puglia.
In particolare, per mercoledì 28 novembre sono previsti venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca su arco ionico, penisola salentina e rilievi murgiani e con possibili mareggiate lungo le coste esposte. Probabilità di precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale, su arco ionico e penisola salentina.
I forti venti potrebbero provocare la rottura di rami, strutture mobili, segnaletica stradale o pali elettrici, che cadendo possono causare interruzioni della viabilità. Si consiglia di prestare particolare attenzione nella guida, perché le raffiche di vento tendono a far sbandare i veicoli, e di mantenere una velocità moderata, così da evitare per tempo ostacoli imprevisti sulla strada.
Le precipitazioni previste potrebbero generare allagamenti di locali interrati e sottopassi, disagi alla circolazione, soprattutto nelle zone più depresse, fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane, eventuale innesco di smottamenti localizzati.