NARDO’ - Il MoVimento 5 Stelle di Nardò continua a promuovere la raccolta fondi per l'acquisto di alcuni defibrillatori da collocare sul territorio neretino. E nella giornata dell’Immacolata dalle ore 18.00 fino alle 22.00, le ragazze e i ragazzi del MoVimento organizzano un banchetto per la raccolta fondi per il progetto "Batticuore", nello spazio antistante il teatro comunale.
I defibrillatori sono strumenti di piccole dimensioni, di basso peso e dai costi relativamente contenuti (inferiore ai duemila euro), offrono la possibilità’, affiancati alle risorse territoriali esistenti di salvare le persone in arresto cardiaco.
“Crediamo che aggiungere tra gli strumenti a disposizione del primo soccorritore il defibrillatore semiautomatico, possa aumentare veramente la speranza di salvare delle vite umane”, dichiarano i cinquestellini.
Una volta acquistati, grazie ai fondi raccolti, i defibrillatori saranno donati al Comune di Nardò che, di concerto con la locale ASL, ne stabiliranno la locazione ed il personale da formare. Val la pena ricordare che chiunque, dopo un breve corso, sarà in grado di utilizzare un defibrillatore. Gli automatismi consentono all'apparecchio, previa apposizione di due elettrodi, di analizzare i danni cardiaci e di intervenire con le giuste sollecitazioni.
Per altre forme di donazioni o semplicemente per informazioni, visitate il sito internet: http://www.batticuorepernardo.altervista.org/
Il link del nostro spot: http://www.youtube.com/watch?v=-YHC4nE0uzc