NARDO’ - Luigi Maritati, della commissione Pari Opportunità intende esprimere a nome proprio e della Comunità Militante “Andare Oltre” il più vivo ringraziamento all'assessore ai Lavori Pubblici, Vincenzo Renna. E' di oggi, infatti, la notizia che il "caso" della famiglia Vonghia, “da noi portato alla pubblica attenzione, ha trovato una prima, importante soluzione”.
I fatti. Nel febbraio 2011 la signora Vonghia, madre di due piccole bimbe disabili, faceva istanza per avere un parcheggio con strisce gialle presso la sua abitazione. L'autorizzazione le veniva accordata ma la richiesta restava inevasa. In una circostanza la signora si sentiva addirittura "consigliare caldamente da un pubblico funzionario di chiamare ditte private specializzate e di accollarsi le relative spese”.
Questa la storia, fino a martedì 20 novembre, quando nel corso del tavolo permanente sull'Handicap presso l'associazione “Alla Conquista della Vita” a cui abbiamo partecipato in tanti, l'assessore ha promesso un "rapido" intervento entro il 5 dicembre. Oggi, dunque, il lieto fine.
“L'intervento, seppur dopo un clamoroso ritardo e con un iter piuttosto travagliato, è arrivato. Ora restano in piedi i problemi e le criticità evidenziate presso la scuola di via Crispi frequentate anche dalle piccole. All'assessore Renna, che abbiamo già ringraziato telefonicamente anche a nome della famiglia, va la nostra gratitudine per un atto che, seppur "dovuto", tardava ad arrivare. Sperando che non sia necessario ogni volta portare le storie, talvolta molto personali, sui mezzi d'informazione per ottenere "giustizia". Tante altre famiglie di disabili (e non) aspettano, infatti, risposte”, conclude Maritati.