NARDO' - Inaugurata l'unità di raccolta fissa del sangue nel "San Giuseppe - Sambiasi". La portella del cuore era lì per voi.
Inaugurato a Nardò il primo centro di raccolta sangue della provincia di Lecce. E già si parla di "modello Nardò" da esportare in tutte le strutture sanitarie depotenziate dal piano di riordino regionale.
Il taglio del nastro è avvenuto ieri mattina alla presenza della funzionaria regionale Antonella Caroli, del direttore dipartimentale dei centri trasfusionali, Fernando Valentino, del direttore del distretto, Umberto Caracciolo, del presidente della Fidas di Nardò, Totò De Razza, e di fronte ad oltre sessanta entusiasti donatori. "La struttura neritina - spiega Fernando Valentino -, è un'articolazione organizzativa dell'ospedale Vito Fazzi di Lecce. E' un momento molto importante perché questo nuovo reparto, che rispetta tutti i requisiti previsti dalla legge, entro il 2013 sostituirà tutte le sedi delle associazioni che si occupano di raccogliere il sangue. Oltre il cinquanta per cento del sangue viene proprio dalle donazioni esterne, in strutture non sempre a norma".
L'attività, nel secondo piano dell'ex ospedale di Nardò, inizierà nei prossimi giorni.
{videobox}2tL4lQZ3ytM||box=1{/videobox}
Tanti dei protagonisti della giornata scambiano qualche parola con la cronista che è veramente "eccezionale". Un grazie sincero, infatti, va a Ilaria Falconieri che ha collaborato con i ragazzi della portella.