NARDO' - Dal 4 al 18 marzo i termini per presentare domanda per l’erogazione della Social Family Card.
Al via la social card comunale pensata per le famiglie neritine in difficoltà.
La carta di credito prepagata ha un valore massimo di 300 euro. Ne hanno diritto le famiglie con una soglia I.S.E.E. pari o inferiore a 5 mila Euro.
Social Family Card, dal prossino 4 marzo le famiglie che ritengono di poter beneficiare della carta di credito prepagata del valore massimo di 300 euro, dovranno presentare il proprio ISEE presso l’Ufficio Servizi sociali del Comune o compilare domanda on line sul sito dell’Ente.
C’è tempo sino al 18 marzo.
Arriva dunque in porto il programma di sostegno alle famiglie con difficoltà deliberato dall’amministrazione comunale nel dicembre scorso con l’istituzione della “Social Family Card” da distribuirsi alle famiglie secondo determinati requisiti, modalità e importi.
Finalizzata ad ottenere agevolazioni applicate direttamente sui prodotti da parte degli operatori economici ( sono in cinque gli esercizi che hanno sottoscritto una convenzione con il Comune, oltre a questi, ovviamente, anche la Farmacia Comunale) la social card rappresenta una vera novità: non più elargizione di denaro direttamente nelle mani dei meno abbienti ma consegna di una carta del valore massimo di 300 euro avente una validità pari a sei mesi con la quale acquistare beni di prima necessità, viveri e farmaci.
“ Questa iniziativa - aveva spiegato l’assessore ai servizi sociali Giuseppe Fracella nel presentare la proposta di sostegno - rappresenta una rivoluzione nel sistema di aiutare le famiglie bisognose. Non distribuiremo più denaro direttamente alle famiglie e ai soggetti in difficoltà economica, ma offriremo servizi. Coloro che avranno diritto alla Carta potranno acquistare generi alimentare direttamente dalla grande distribuzione e farmaci presso la farmacia comunale. In questo modo si eviterà un uso improprio degli aiuti economici erogati dal Comune. “
Si ricorda che alla card hanno diritto:
- Cittadini che vivono soli: valore della Card, 150 Euro (con spesa massima per mese di 50 euro)
- Famiglie senza figli: valore della Card, 200 Euro
- Famiglie residenti con uno o più figli a carico: valore della card 3003 Euro.
- E’ necessario poi essere residenti a Nardò da almeno un anno. Ed avere una soglia I.S.E.E. del nucleo pari o inferiore a 5 mila Euro.
La graduatoria delle richieste sarà stilata in ordine crescente dei valori I.S.E.E. dichiarati dagli aventi diritto con precedenza, a parità di valore I.S.E.E., per i nuclei con un numero superiore di figli.
A parità di indicatori I.S.E.E. e numero di figli si procederà al sorteggio.
Alla graduatoria si farà riferimento sino all’esaurimento fondi.
Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Marcello Risi e dall’assessore Giuseppe Fracella che hanno sottolineato l’importanza dell’iniziativa avviata a favore delle famiglie con difficoltà.
“E’ un messaggio forte che abbiamo sentito il dovere di lanciare” spiegano – “ e che ci impegniamo a rinnovare nei prossimi anni compatibilmente con le risorse che avremo a disposizione”.