NARDO' - Con delibera di Giunta regionale numero 721 del 2012, nell'Ambito del programma triennale di promozione turistica 2012-2014, è stata stanziata la somma di 550mila euro totali destinati all'ospitalità di giornalisti e opinion leaders in occasione di eventi promossi dai comuni pugliesi.
Di Eulalia Mazzotta
Il tetto massimo per ogni singola iniziativa è di 25mila euro e il periodo in cui realizzare le stesse riguarda tutto l'arco dell'anno 2013 ad eccezione del mese di agosto (mese già di per sè saturo di iniziative) con una durata dell'evento non superiore a sette giorni.
Dato che il termine per presentare l'iniziativa è di almeno 45 giorni prima della realizzazione della stessa, si potrebbe immaginare di mettere in calendario, facendo finalmente un pò di programmazione, un evento di questo tipo, anche a Nardò, aprendo le porte della nostra città a opinion leaders e giornalisti di caratura nazionale a costo zero per le dissanguate casse comunali! Finora ciò non è avvenuto, anzi la spesa per iniziative paragonabili a questa, è stata a carico esclusivo del Comune di Nardò.
In tempi di vacche magre, con le casse, comunali e non, che piangono, non possiamo farci sfuggire queste importanti occasioni per la promozione del territorio. E' facile immaginare che tutti i Comuni partecipanti richiederanno il massimo del finanziamento (25mila euro n.d.a.) e, quindi, i Comuni beneficiari sarebbero "solo" 22. Gli altri Comuni pugliesi si getteranno a capofitto in queste opportunità. Da qui il nostro invito a non perdere tempo.
Pippi Mellone,
Consigliere comunale
Comunità Militante Andare Oltre