NARDO' - Hanno atteso l'orario di chiusura, con una tecnica apparentemente consolidata, per effettuare il colpo ai danni di un gestore di un distributore. Ma l'impunità è durata pochissimo.
Hanno atteso l’ora di chiusura, ieri sera, per minacciare con una pistola calibro 7,65 il gestore del distributore di carburanti “Preite”, sulla strada che collega Aradeo a Cutrofiano.
Ma il piano messo a punto da Fabio De Matteis, 37enne di Collepasso (a lato) e da Salvatore Ucini (in basso), neritino di 34 anni, è stato rovinato quando sembrava essere riuscito grazie all’intervento dei carabinieri della stazione di Aradeo, impegnati in un servizio di prevenzione delle rapine.
I due malviventi si erano già impossessati del denaro, circa 250 euro, e stavano per darsi alla fuga nel momento in cui i militari sono arrivati sul piazzale dell’impianto, insospettiti dall’assenza di qualsiasi movimento nell’area di rifornimento. Sono bastati pochi istanti per avere la meglio sui rapinatori, che sono stati immobilizzati nonostante l’estremo tentativo di trovare una via di fuga.
Per i due è scattato l’arresto per rapina aggravata, detenzione e porto abusivo di arma. La pistola, perfettamente funzionante, è stata sequestrata e i relativi accertamenti potranno dire se c’è un nesso tra questo ed analoghi episodi avvenuti di recente nella zona. Il denaro è stato restituito al gestore della stazione di servizio.