NARDO' - Continua l’intensa attività di polizia giudiziaria in materia di lotta all’abusivismo demaniale e di tutela ambientale lungo il litorale provinciale ad opera dei militari della Guardia Costiera di Gallipoli.
Durante i controlli svolti in data odierna dalla Capitaneria di porto è stata riscontrata, in località Sant’Isidoro del Comune di Nardò, una occupazione abusiva di suolo demaniale marittimo di circa 1000 mq.
Alla luce di quanto sopra, la Guardia Costiera ha deferito il proprietario all’autorità giudiziaria poichè aveva realizzato un bar, ristorante e pizzeria privo di qualsiasi autorizzazione demaniale e urbanistico-edilizia in zona paesaggistica sottoposta a vincolo, perpetrando una grave violazione delle norme che disciplinano l’uso del demanio pubblico e limitando, quindi, la fruizione del medesimo spazio ai cittadini.
Vi è di più, la condotta illecita costituisce un grave danno per il patrimonio pubblico, poiché tale occupazione abusiva, benché la legge ne preveda i modi, non è stata regolarizzata dall’interessato, comportando dunque, la conseguente evasione del pagamento dei canoni dovuti.
In ragione della natura dell’abuso i militari della Capitaneria di porto di Gallipoli hanno provveduto a sottoporre a sequestro l’area in questione e deferire il trasgressore all’Autorità Giudiziaria competente.