NARDO'? - Questa nota non è datata maggio 2011 ma veramente maggio 2013. Abbiamo controllato la data, dormite pure tranquilli.
Registriamo due assurde decisioni che compromettono l'efficienza della struttura sanitaria di Nardò.
Il servizio di radiologia da alcuni mesi funziona solo la mattina, fino alle 14. Lo stesso ridimensionamento riguarda il laboratorio analisi.
Mi domando quali squallidi interessi governino questi processi, all'insegna di una riduzione del personale senza logica, che rischia di generare sempre più disservizi e inefficienze.
Vi è di più. Mi è stata segnalata l'assurda direttiva di raccogliere prenotazioni a Nardò per le mammografie solo fino al dicembre 2013. E dopo? Non solo le strutture sanitarie offrono risposte in tempi vergognosamente non compatibili con diagnosi efficaci e tempestive, ma mortificano ulteriormente i cittadini rifiutando prenotazioni e alimentando incertezze su cure e servizi offerti.
E' una strada sbagliata e senza uscita. Che rischia di compromettere anche il corretto funzionamento del punto di primo intervento e di generare ulteriori insicurezze e sentimenti di sfiducia verso le istituzioni.
Ho richiesto un incontro urgente alla nuova assessora regionale alla salute Elena Gentile, dalla quale pretendiamo un deciso cambio di passo e di prendere atto che senza investimenti e senza personale non esiste politica sanitaria degna di questo nome.
Marcello Risi