REGIONE PUGLIA - Domani, alle ore 11.30, presso la sede della Presidenza della Giunta regionale (lungomare N. Sauro 33 – sala riunioni II piano), l’Assessore delegato alla Protezione Civile, Guglielmo Minervini, e i Responsabili del Servizio Protezione Civile della Regione Puglia presenteranno alla stampa il Sistema regionale di allertamento per il rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico.
In attuazione della Direttiva P.C.M. del 27/02/2004 e della Legge 100/2012, a partire dal prossimo dicembre in Puglia sarà attivo il Centro Funzionale Decentrato interno al Servizio Protezione Civile regionale. Tra i suoi compiti: l’emissione quotidiana dei Bollettini di criticità regionali, nei quali viene effettuata la previsione degli effetti al suolo in base alle previsioni meteorologiche regionali ai fini di protezione civile elaborate dal Dipartimento della Protezione Civile; il monitoraggio e la sorveglianza degli eventi meteo-idrologici in atto mediante l’osservazione dei dati rilevati dalle reti meteo-idro- pluviometriche e delle informazioni fornite dai presidi territoriali.
Lunedì 25 novembre, alle ore 9.30, presso la Sala del Consiglio Regionale in via Capruzzi, n. 212, a Bari, il Sistema di allertamento per il rischio meteorologico, idrogeologico ed idraulico della Regione Puglia verrà presentato ai Sindaci, ai Prefetti e ai Presidenti delle Province pugliesi. Interverranno l’Assessore Guglielmo Minervini e un rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile.