NARDO' - Recrudescenza di furti in città, nell’Istituto d’Arte in piazza San Domenico, e nelle marine, in particolare a Santa Caterina dove vengono prese di mira due ville signorili. Entrambi gli episodi si sono verificati nella giornata di sabato, il primo alle 15 ed il secondo nella serata o nottata.
Nel pomeriggio, in pieno Centro storico, quattro o cinque giovanissimi si sono introdotti nelle sede del Liceo Artistico e si sono messi all’opera. Per entrare sono riusciti a forzare la porta secondaria di via Rosario e poi sono saliti al piano per cercare qualcosa da portar via, in particolare oggetti di tecnologia. Ad un certo punto, però, sono stati “d i s t u r b at i ” da alcuni ex Lsu intenti a fare le pulizie. Un uomo di Nardò è stato spintonato dai ragazzi in fuga per poi cadere e rimediare, così, quindici giorni di prognosi.
Ora i giovani sono attivamente ricercati dai carabinieri e non si dispera di poterli rintracciare perché gli identikit appaiono abbastanza convincenti. Non si esclude che siano giovanissimi che gravitano intorno alla scuola. I danni ammontano ad un computer, prelevato e portato via, e ad un armadietto rovinato nel tentativo di trovare qualcosa.
Altro episodio misterioso sul lungomare Emanuele Filiberto, a Santa Caterina, dove ignoti (anche in questo caso si potrebbe trattare di giovani) si sono introdotti in una prestigiosa e antica villa che si affaccia sul mare per metterla sottosopra.
I delinquenti si sono introdotti nella casa della marina di Nardò smontando un infisso e penetrando all’interno per metterla a soqquadro. Nello stesso edificio hanno prelevato una scala per salire nel giardino di un’altra villa adiacente dove hanno letteralmente distrutto una porta-finestra. In casa hanno combinato di tutto cercando, evidentemente, preziosi o altri oggetti di valore.
In entrambe le situazioni è stato più il danno, che ammonterebbe ad almeno un migliaio di euro, che il bottino che è in via di quantificazione. All’esterno i segni di un probabile ingresso con un mezzo di trasporto, forse una vettura. Probabilmente i ladri avevano pensato di fare piazza pulita anche di suppellettili e mobili ma qualcosa potrebbe essere andato storto.