NARDÒ/GALATONE - Venticinquemila tonnellate di amianto dalla Sicilia per Nardò e Galatone. Se ne parla tanto ma nessuno ne sa niente, fino ad oggi solo timori che potrebbero trasformarsi in conseguenze reali se queste indiscrezioni corrispondessero a verità. Intanto, dopo il vociare tra i cittadini, arriva la prima nota ufficiale del PD di Galatone.
Abbiamo appreso che a Galatone stanno per essere conferiti nell’impianto in contrada Vignali – Castellino 25.000 tonnellate di amianto.
L’impianto da infrastruttura a tutela del territorio, che poteva smaltire i rifiuti della nostra città e dei comuni limitrofi , diventa ora la pattumiera d’Italia, provenendo tali quantitativi fuori dai confini regionali.
Occorre a questo punto allertare l’opinione pubblica perché questa bomba ecologica sia fermata. Essa, infatti, finirebbe per ferire irreparabilmente il nostro territorio per un tempo lunghissimo e ponendo a gravi rischi la salute dei galatonesi di oggi e di domani.
Il Comune subisce poi lo sfregio sulle sue potenzialità turistiche, storiche, culturali e naturalistiche risultando un comune con elevato tasso di inquinamento.
Il Sindaco deve spiegare non solo perché ha dato il suo parere favorevole all’ampliamento della discarica fino a 5 volte rispetto alla sua originaria dimensione (da m3 13.500 a m3 85.886), ma anche perché sul piano territoriale ciò avvenga solo qualche mese prima dell’atteso scarico delle 25.000 tonnellate.
Si tratta quindi di un affare di 16.250.000 € se si considera che il prezzo medio di mercato per lo smaltimento è di 0,65 € al Kg e che i Kg attesi sono 25 Milioni.
Ora auspichiamo che le istituzioni, a tutti i livelli, Comune in prima fila si attivino per scongiurare questo disastro ambientale annunciato e lo facciano prima che le navi attracchino al porto di Gallipoli dove sono attese, nei prossimi giorni.
Stiamo promuovendo con le altre forze politiche e la cittadinanza, a partire dalle Scuole e dalle Associazioni incontri per manifestare il nostro dissenso, ed impedire l’inquinamento della nostra città.
I Coordinatori Cittadini
PARTITO DEMOCRATICO
INSIEME per GALATONE