NARDO' - Una 26enne neritina protagonista di un rocambolesco incidente stradale lungo la 101, nei pressi dello svincolo per Galatina.
I militari della stazione della città hanno verificato che l’automobilista, R.F., una 26enne di Nardò, era leggermente ferita e, per sicurezza, chiamata l’ambulanza, ne hanno disposto il trasferimento al pronto soccorso. Nel fare i dovuti rilievi i militari di Galatina hanno verificato la presenza di una bottiglia di birra aperta all’interno dell’autovettura, una Opel Agila.
Sono tornati in ospedale per richiedere ai sanitari di effettuare i dovuti accertamenti sulla conducente ma la signora, venuta a conoscenza di ciò, ha preferito interrompere le medicazioni ed andarsene dall’ospedale per non eseguire questi controlli. E’ stata quindi denunciata a piede libero per rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sul tasso alcolemico.
Non è l'unica operazione da parte dei carabinieri della compagnia di Gallipoli. Due soggetti sono stati denunciati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Si tratta di L.A., 24enne torinese, trovato, a seguito del controllo, in possesso di 8 grammi di marijuana e di una dose di ectasy e di C.A., 30enne di Cutrofiano che, fermato dai militari per un controllo e mostratosi particolarmente nervoso, è stato immediatamente perquisito: aveva 45 grammi di marijuana suddivisa in dosi. Dopo la perquisizione domiciliare sono stati trovati un bilancino di precisione e dei semi di canapa ancora da piantare.
Ad un controllo della circolazione stradale è stato poi fermato, alla guida di una Fiat 500 risultata rubata P.P., 39enne di Copertino. Perquisito, è stato trovato in possesso di una dose di marijuana, di un proiettile calibro 45 e, nella sua abitazione, di un coltello a scatto e tre a serramanico. E’ stato immediatamente deferito in stato di libertà per ricettazione e detenzione abusiva di arma bianca.
Durante un servizio di pattuglia sono stati poi fermati P.R. e P.S., fratelli di Neviano trovati vicino ad una catasta di legna in un terreno agricolo non di loro proprietà e quindi denunciati per tentato furto. B.L., 55enne di Gallipoli, é stato invece trovato intento ad asportare benzina da un autocarro parcheggiato sulla strada. Fermato e perquisito, nella sua autovettura sono state trovate altre tre taniche già colme di carburante. Dovrà rispondere dell’accusa di furto.
D.L.F., 32enne di Copertino è stato denunciato per aver rubato un portafoglio contenente oltre 300 euro: gestore di un circolo privato, si è accorto che uno dei clienti aveva lasciato appoggiato sul tavolo il suo portafoglio e, approfittando di un momento di distrazione, glielo ha sottratto.
Nella notte per quattro automobilisti è scattato il deferimento in stato di ebbrezza per l’alto tasso alcolemico presente nel sangue, comunque superiore alla soglia minima. In un caso si sono raggiunti addirittura i 2,27 grammi per litro, quasi quattro volte superiore alla soglia minima. Quattro le patenti ritirate, undici le contravvenzioni al codice della strada elevate, per violazioni che vanno dalla guida senza cinture di sicurezza all’uso del telefono cellulare alla guida. Oltre 50 i punti tolti alle patenti dei malcapitati guidatori. In un caso un soggetto di Alezio, il 20enne B.G., è stato trovato alla guida dell’autovettura privo della patente di guida perché mai conseguita. Dodici i segnalati alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti: in un caso, infatti, i militari hanno rinvenuto la dose di marijuana in un pacchetto di sigarette nascosto in una tasca ricavata sotto al sedile di guida, mentre in un altro caso la droga è stata trovata sotto al pomello del cambio, abilmente occultata.