PROVINCIA - Nella provincia di Lecce nel 2012 gli incidenti mortali sono raddoppiati rispetto all'anno precedente. Secondo i dati pubblicati dall’Agenzia regionale per la mobilità della Puglia, infatti, nel VII Rapporto sulla sicurezza stradale si contano 76 vite spezzate. Per seminare le basi della sicurezza stradale fin dai banchi di scuola, l'associazione Cicloamici Lecce Fiab inaugura il prossimo 12 marzo il progetto“Bicliclettando” che terrà impegnati per poco più di un mese tutti gli alunni delle classi terze dellaScuola Primaria “Ammirato Falcone” in via Abruzzi a Lecce. Storia della bicicletta, educazione stradale, norme di comportamento, prove di abilità, manutenzione della bicicletta e ciclofficina saranno gli argomenti dell'iniziativa rivolto ai più piccoli che avrà come obiettivo quello di favorire atteggiamenti positivi per la riduzione dell’inquinamento atmosferico, sensibilizzare gli alunni al concetto di “sostenibilità ambientale” e “mobilità sostenibile”, adottare comportamenti corretti da tenere sulla strada e quello di incentivare l’uso della bicicletta come mezzo per gli spostamenti brevi (casa –scuola) ma anche come mezzo per socializzare e divertirsi.
Il bambino può rappresentare un ottimo collegamento nella diffusione di una nuova cultura dell’educazione stradale, il bambino non è solo il “nuovo cittadino” da educare, ma anche il cittadino per il quale gli adulti si rendono disponibili a rivedere i propri modelli comportamentali sulla strada e quindi educarli attraverso l’esempio.Il concetto educativo: “I bambini diventano attivi nel traffico” costituisce il concetto base da cui partire per educare i più piccoli allo spirito critico verso i comportamenti sbagliati e verso gli aspetti negativi che spesso la viabilità presenta.
Il progetto si integra con la partecipazione al Concorso Nazionale per le Scuole collegato a FIAB Bimbimbici, uno strumento per verificare il grado di maturazione della consapevolezza acquisita. A conclusione del corso, l’11 Maggio 2014, in occasione della Manifestazione Nazionale della Fiab BIMBIMBICI, si svolgerà una pedalata cittadina, alla quale sono invitati a partecipare l’intera scolaresca, i genitori e gli insegnanti.