NARDO’ – Mariella De Trane abbandona la maggioranza e Riccardo Leuzzi della lista Partecipa esprime un parere su questa scelta: “La presa di posizione della consigliera Mariella De Trane non può che farmi dispiacere pur sapendo che la lista “Partecipa” non pretende “disciplina di partito” specie in tema di responsabilità personale nell’approvazione di atti.
L’aggregante delle civiche è la condivisione delle scelte amministrative e la coerenza personale”.
Capisce ma non condivide il “disimpegno” della dottoressa De Trane sul documento politico-programmatico bilancio di previsione 2012 poiché è un “atto legittimo che non merita censure anche se in astratto sempre perfettibile”.
“Certo si poteva impostare il bilancio in modo più partecipato – dice Leuzzi - se i revisori dei conti avessero ricercato quel dialogo e quel confronto con l’amministrazione comunale che il loro ruolo istituzionale imponeva”.
“E’ vero, le criticità dell’amministrazione comunale sono sotto gli occhi di tutti e da tempo rappresentano le preoccupazioni di Partecipa sui metodi dell’amministrazione su talune sue scelte e sul funzionamento della struttura burocratica – prosegue - Ma la coalizione e la stessa politica costringono alla mediazione che occorre comunque operare per il bene della città”.
A tal proposito, Riccardo Leuzzi evidenzia che l’impegno di ciascuno nella maggioranza sia quello di migliorare le cose nell’interesse della comunità, almeno sino a quando si riesce ad incidere positivamente e concretamente.
“Se poi Mariella De Traneesce dalla maggioranza per motivi politici diversi non si può che prenderne atto”, conclude il coordinatore di Partecipa.