Come utilizzare l’Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e le altre tecnologie dell’Industria 5.0 per l’innovazione, l’efficienza e la competitività delle imprese sarà il tema centrale dell’evento promosso venerdì, 22 novembre 2024 alle ore 18.30 presso il Leone di Messapia Hotel & Conferences da otto associazioni linonistiche del territorio.
Sono: Lions Club Maglie, Lions Club Nardò, Lions Club Gallipoli, Lions Club Messapia, Lions Club Sallentum Universitas, Lions Club Casaranello Arte e Cultura, Lions Club Galatina Galatone e Terre dell’Asso.
Per i Lions saranno presenti le massime autorità distrettuali: il Governatore del Distretto 108 AB Puglia Emanuele Tatò ed il Delegato al Tema nazionale sull’Intelligenza artificiale Roberto Burano Spagnulo.
Obiettivo del meeting è quello di presentare le opportunità che l’intelligenza artificiale offre alle piccole e medie imprese e veicolare idee innovative ed azioni di crescita sul territorio. Se da un lato l’intelligenza artificiale apre spazi infiniti di applicazione per processi aziendali smart, dall’altro lascia spazio a un dibattito fondamentale su eventuali rischi, soprattutto per le giovani generazioni. In tale ottica, i Lions Internazional, da sempre attenti alle dinamiche economiche e sociali che coinvolgono lo sviluppo ed i giovani, intendono portare importanti spunti di riflessione su una questione assolutamente centrale nella vita di ciascuno.
Dopo i saluti istituzionali di Valentino Nicolì, Presidente Confindustria Lecce, di Luigi Derniolo, Presidente Confartigianato Imprese Lecce, di Maurilio Antonio Natale, Presidente CNA Lecce, di Alessandro Delli Noci, Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, di Stefano Minerva, Presidente Provincia di Lecce, di Adriana Poli Bortone, Sindaco del Comune di Lecce e di Fabio Pollice, Rettore dell’Università del Salento, relazioneranno, moderati dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno, Mimmo Mazza, il Presidente dell’Osservatorio nazionale sull’Intelligenza Artificiale Angelo Deiana, la Professoressa Barbara Caputo, Docente Ordinario del Politecnico di Torino, una delle massime esperte italiane sull’argomento, il Professore Domenico Grieco, Docente del Dipartimento di Ingegneria dell’innovazione dell’Università del Salento.
Durante l’evento in sala ci saranno delle installazioni di alcuni prodotti di aziende che già da tempo impiegano tecnologie con algoritmi di AI: Echolight Spa (sarà presente il CEO Sergio Casciaro e la dirigente Paola Pisani), Amolab S.r.l. (CEO Salvatore Calcagnile), BionIT Labs (PM Andrea Accogli) ed il CETMA DIHSME (Marco Alvisi).