NARDO' - In occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, l’Associazione Commercianti di Santa Maria al Bagno è lieta di annunciare l'organizzazione di una giornata commemorativa dedicata al ricordo e alla riflessione, che si svolgerà domenica 25 gennaio.
Il programma della giornata prevede due momenti significativi:
In mattinata: Si terrà una visita guidata presso il Museo della Memoria e dell'Accoglienza, luogo simbolo della solidarietà e della storia locale legata ai profughi ebrei.
Nel pomeriggio (ore 18:30): Presso il Teatrino di Santa Maria al Bagno, avrà luogo la manifestazione centrale. L'evento vedrà il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni: i ragazzi degli istituti superiori d'istruzione affideranno alla memoria collettiva la lettura di alcuni significativi stralci di lettere scritte dai profughi ebrei, preziose testimonianze raccolte nel volume curato da Paolo Pisacane.
Ad arricchire il momento commemorativo, i ragazzi della scuola secondaria di via Manieri accompagneranno le letture con interventi musicali.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di mantenere viva la memoria storica del nostro territorio, valorizzando il contributo degli studenti e il patrimonio documentale della comunità.
La stampa e la cittadinanza tutta sono invitate a partecipare.
Associazione Commercianti di Santa Maria al Bagno
















NARDO' - La maestra della scuola elementare non si dimentica mai.
Ebenezer Melooge era un vecchio solo. Lo era stato per quasi tutta la vita. Era riuscito ad esserlo anche quando folle plaudenti lo circondavano e lo blandivano e lui, nel suo piccolo, si sentiva un re,...
E’ arrivato Natale. Un Natale dove continua ad aumentare il surriscaldamento globale del nostro Pianeta e non si riesce a fermare la follia delle guerre.
NARDO' - L'atleta è l'unico ragazzo della provincia di Lecce a partecipare al prestigioso trofeo Garattoni, dove gareggiano le principali squadre categoria U 13 d’Italia.
NARDO' - Da qualche mese ho denunciato questa situazione (rifiuti abbandonati, mai raccolti) lungo la via Tarricone.
NARDO' - Ed una storia tutta da leggere e tramandare: "Scintille di memoria".
GALATONE - Succede in constrada Rose.
NARDO' - Il sette gennaio 2026 è nato ufficialmente il nuovo circolo Europa Verde–Verdi Nardò. Sui social c'è già una pagina con i riferimenti per scoprire questa nuova realtà. La seguiremo perché se...
Sergio Ramelli era un ragazzo di 18 anni, militante missino, iscritto al Fronte della Gioventù, che frequentava uno degli istituti più caldi di Milano negli anni della violenza politica, gli anni...