NARDO' - Saremo in grado di rilanciare la tradizione della marineria che si è persa nel tempo? Ora le risorse ci sono. Speriamo che (non) finiscano... in mare.
graduatoria_def._Gac.pdf324.26 KB02/07/2012, 14:22
Oltre 2 milioni di euro in arrivo per la valorizzazione della pesca e delle risorse del mare, attraverso i cosidetti GAC – Gruppi di Azione Costiera.
E' stata pubblicata nei giorni scorsi dalla Regione Puglia la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento e tra questi il progetto comprendente il Comune di Nardò si colloca terzo a livello regionale e primo nel Salento. Il Gruppo di Azione Costiera Jonico Salentino è il nuovo soggetto che porterà sul territorio circa 2 milioni di euro di fondi europei per sostenere la pesca e valorizzare le risorse del mare.
A darne l'annuncio con grande soddisfazione l'Assessore alle Politiche Comunitarie Flavio Maglio, che spiega come "si tratta di un'occasione unica che il territorio ha in mano per utilizzare al meglio i finanziamenti che l'Unione Europea mette a disposizione per promuovere e valorizzare il mare, la pesca e i suoi prodotti".
Il progetto GAC – coordinato da Luigi Siciliano dell'Ufficio Europa - comprende i Comuni di Nardò, Galatone, Gallipoli e Porto Cesareo, oltre alla Provincia di Lecce capofila ed alle associazioni nazionali di categoria operanti nel mondo della pesca (LegaPesca, Agci Agrital, FederPesca, FedercooPesca, UnciPesca).
Si tratta di un organismo pubblico/privato (sul modello dei GAL per l'agricoltura e lo sviluppo rurale), nato a seguito di un bando emanato dalla Regione Puglia e chiamato a gestire direttamente le risorse europee destinate alla pesca.
I fondi serviranno a sostenere la pesca sul territorio ed a realizzare politiche di valorizzazione delle risorse del mare. In particolare, attraverso il Piano di Sviluppo Costiero, il GAC attuerà una serie di interventi ed azioni finalizzate a:
- rafforzare la competitività delle zone di pesca, sviluppando nuove competenze professionali, sperimentando forme di innovazione tecnologica legate alla pesca e finanziando investimenti in attrezzature ed infrastrutture per una migliore commercializzazione dei prodotti ittici;
- promuovere forme alternative di sviluppo turistico legate alle risorse del mare, come il pescaturismo, l'ittiturismo e l'ecoturismo;
- aggiungere valore ai prodotti della pesca, attraverso campagne di comunicazione finalizzate a migliorare l'immagine dei prodotti della pesca e dell'acquacoltura;
- sostenere le infrastrutture e i servizi a favore delle piccole comunità che vivono di pesca;
- tutelare l'ambiente nelle zone di pesca, rivitalizzando le aree costiere con forme di sviluppo sostenibile;
- promuovere la cooperazione internazionale, attraverso progetti di natura transnazionale.
Parte delle risorse è destinata – tramite bando pubblico - a soggetti privati operanti nel settore della pesca, mentre il resto dei fondi saranno utilizzati dalle Amministrazioni Comunali per interventi di valorizzazione e riqualificazione delle aree costiere.
"Attraverso il GAC - sottolinea l'Assessore Maglio- avvieremo nei prossimi mesi una serie di importanti iniziative per dare nuovo slancio alla pesca, che ora vive un momento di incertezza e di crisi, al pari di altri comparti. L'intento è quello di creare sviluppo per il territorio e nuove opportunità occupazionali".
Con i fondi del GAC - ad esempio - un pescatore avrà l'opportunità di intraprendere una nuova attività commerciale, aprendo una friggitoria di pesce o dedicandosi all'ittiturismo. Chi ha nella sua dimora due o tre stanze potrà affittarle al turista, interessato a vivere un periodo di ferie e di attività a mare.
L'obiettivo è in pratica valorizzare il pescato e ciò che ruota intorno ad esso. In questo senso, gli sforzi saranno indirizzati a tutelare l'importanza della tracciabilità del pesce e l'esigenza di avere un marchio doc.
"Continuiamo a intercettare ingenti finanziamenti europei a beneficio della nostra comunità – conclude l'Assessore Maglio - e lavoriamo per favorire processi di crescita economica e produttiva. Un particolare ringraziamento rivolgo agli Enti che operano inseme a noi nel GAC ed all'intera struttura operativa, in particolare al Consigliere d'Amministrazione Pierpaolo Losavio e al Direttore Francesco Crisogianni, per il loro costante impegno nel lavoro che stiamo portando avanti".















NARDÒ - Sembra ieri – e siamo nel 1975- l’incontro presso l’abitazione di Bruno De Razza al fine di dare un assetto culturale ad una nuova e originale iniziativa: una radio che Fernando Raho e...
NARDO' - Un video bellissimo con la piazza stracolma di gente per il sindaco di Palermo, fondatore della Rete. E poi la seconda parte con tanti volti noti ai neritini.
La crisi climatica e l’adeguamento degli immobili adibiti alla didattica e alla ricerca nelle nostre scuole.
NARDO' - E poi risultati e (triste) classifica.
NARDÒ - L’A9 Nardò ritrova la vittoria e si lascia alle spalle la deludente trasferta di Corato.
NARDÒ - Via Pellettieri, Centro storico: ecco il muro della piazza coperta e quello della sagrestia del Carmine. Hanno messo una telecamera che guarda di fronte ed è totalmente inefficace...
NARDÒ - Guardate questa foto. All'interno ce ne sono altre. Si tratta del muro perimetrale del Chiostro di Sant'Antonio, oggi museo.
NARDO' - A Nardò cresce l'attesa per una nuova serata all'insegna della musica e del tifo per Giacomo Calò, il giovane artista neretino impegnato nel percorso di X...
NARDÒ - Non può che farci piacere visto che il produttore cinematografico era un grande amico e siamo stati i primi a scriverne.
NARDO' - Giulia Puglia presenta la visione della Città-Laboratorio: cultura, giovani e rigenerazione urbana per costruire il futuro.