NARDO' - Dopo il nostro articolo, pubblichiamo la nota integrale di Andare Oltre. Con l'approvazione della loro petizione popolare, i cittadini di Nardò (residenti nelle vie interessate dalle strisce blu e senza box auto) potranno parcheggiare la propria autovettura senza pagare. Gli aventi diritto potranno richiedere il pass all'Amministrazione comunale.
Partecipazione e democrazia non saranno più parole vuote a Nardò. Un pass per la sosta gratuita sotto la propria abitazione è il risultato della prima petizione popolare nella storia di Nardò.
La prima petizione popolare della storia di Nardò segna un grande successo. Il Consiglio comunale ha approvato, infatti, nella giornata del 24 gennaio 2014, con 17 voti favorevoli su 18 presenti, la petizione popolare voluta e sostenuta dalla Comunità Militante Andare Oltre e dal consigliere comunale di Ao, Pippi Mellone.
Questi i fatti. Tra ottobre e novembre i ragazzi di Ao hanno condotto una faticosa raccolta firme porta a porta, entrando nelle case dei neretini, alla presenza del consigliere comunale Pippi Mellone nella qualità di autenticatore delle stesse. Oltre 200 le firme raccolte, la quantità richiesta dal Regolamento per portare all'attenzione del Consiglio comunale un determinato tema. Un lavoraccio che ha incontrato anche la diffidenza di alcuni convinti che la politica sia ormai incapace di risolvere i problemi della gente. Ieri la piacevole risposta ai diffidenti.
La proposta di Ao prevedeva la modifica della delibera di Giunta istitutiva dei parcheggi a pagamento e, come è noto, per modificare un atto della Giunta quello della petizione è l'unico percorso possibile. Nell'impostazione voluta da Risi e dalla Sua squadra, infatti, i residenti pagavano per sostare sotto la propria abitazione quanto tutti gli altri o al massimo un abbonamento "agevolato" 150 euro l'anno. Dopo ieri i residenti delle 23 vie, e di quelle dove verranno aggiunti nuovi stalli, avranno diritto ad un pass gratuito.
Una vittoria frutto della cittadinanza attiva di cui beneficeranno tutti i cittadini sprovvisti di box auto per una sola vettura per nucleo familiare. Un modo questo per limitare gli eventuali abusi. Una vittoria di cui usufruiranno anche coloro che non hanno sottoscritto la petizione magari delusi dalla politica delle chiacchiere. Un precedente importante che consentirà nel futuro prossimo di utilizzare con rinnovata fiducia l'importante strumento di partecipazione.
Un nuovo modo di fare politica partecipato, consapevole, vicino alle esigenze della gente, a volte indispensabile per mettere certa politica con le spalle al muro, è possibile e Andare Oltre cerca di incarnarlo al meglio nelle strade, nelle piazze e nelle stanze del potere.
Comunità Militante
Andare Oltre