NARDO' - San Martino in piazza Salandra… continua! Altri due giorni di festa tra gastronomia, tradizioni e musica con San Martino le lune e il vino che torna domani e dopodomani, venerdì 18 e sabato 19 novembre, per continuare a “celebrare” uno dei più attesi appuntamenti d’autunno della tradizione salentina. Il tris di serate della scorsa settimana (10, 11 e 12 novembre) si è fermato dopo la seconda a causa del maltempo e, conseguentemente, White e l’assessorato alle Attività Produttive del Comune di Nardò hanno voluto rilanciare la manifestazione nel prossimo weekend, complice anche il grosso successo di pubblico. L’evento, raffinato e identitario, esalta i riti popolari legati alla vendemmia, con le storie e le credenze di momenti e luoghi “dove il mosto diventa vino”. Ma anche con le suggestioni intorno alla luna, magica e preziosa, che da millenni influenza la vendemmia e l’imbottigliamento.
Leggi tutto...
PRESICCE - Nella giornata di ieri 16 novembre 2022, gli Agenti della Polizia di Stato hanno arrestato, in flagranza di reato, due persone, già note alle Forze dell’Ordine per precedenti penali e di polizia, entrambe di Casarano, ritenuti gli autori di un’estorsione in danno di una ditta di costruzioni salentina.
Leggi tutto...
NARDO' - Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999 per sensibilizzare l'opinione pubblica mondiale appunto sul problema della violenza sulle donne.
Leggi tutto...
GALLIPOLI - L’ultimo arrivo per il 2022: questa mattina Gallipoli ha accolto nuovamente la Nave Amadea, salpata ieri da Durazzo, che già lo scorso 9 novembre aveva fatto scalo nella Città Bella con 430 passeggeri a bordo.
Con i suoi odierni 350 passeggeri, per l’anno corrente l’Amadea chiude la programmazione posta in essere dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale, la Capitaneria di Porto e l’Agenzia Marittima De Luca. Sale a sette il numero delle navi da crociera approdate nel porto di Gallipoli nel 2022, con inizio lo scorso primo aprile in cui, nel corso di una conferenza stampa presso la sede municipale, si annunciò il calendario crocieristico. Un lavoro quello dell’Amministrazione Comunale avviato negli anni scorsi e poi successivamente bloccato a causa dell’emergenza pandemica.
Leggi tutto...
NARDO' - Operazione della polizia di Stato.
Leggi tutto...
NARDO' - Nella mattinata di martedì 15 novembre 2022, nel giardino della scuola di Via Marzano si è svolta la manifestazione finale relativa al progetto “Un albero per il futuro”.
Alunni e alunne della Scuola Primaria “Don Bosco” e della Scuola dell’Infanzia “F. Fröbel” hanno avuto la possibilità, dietro specifica richiesta dell’Istituto, di incontrare gli esperti del Raggruppamento Carabinieri Biodiversità della Forestale di San Cataldo, con i quali sono state approfondite le tematiche connesse alla biodiversità vegetale e alla sostenibilità ambientale e sono stati messi a dimora alberi tipici della macchia mediterranea, contribuendo così a creare un grande bosco diffuso della legalità.
Leggi tutto...