- Redazione
- Cronaca
Celebrazioni per la festa di San Francesco. La CEI offre 1000 litri di olio per la lampada sulla Tomba del Santo. 500 vengono dalla diocesi di Nardò-Gallipoli
NARDO' - In occasione delle celebrazioni per la festa di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, l’olio che alimenterà la lampada votiva che arde ininterrottamente presso la Tomba del Santo (che sarà accesa quest’anno dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella nella giornata di oggi, 4 ottobre 2022) sarà offerto dalla Conferenza Episcopale Italiana, attraverso Caritas Italiana. Si fa quest’anno una eccezione alla “tradizione” che vuole che l’olio sia offerto, a turno, dalle diverse regioni italiane. Il dono – 1.000 litri totali – proviene dalle diocesi di Bari-Bitonto e di Nardò-Gallipoli ed è stato reso noto ieri in Assisi durante la celebrazione del “Transito di San Francesco”.
- Redazione
- Cronaca
AUTOSTIMA E FIDUCIA - A Nardò dal 9 Ottobre il Nuovo Percorso Formativo "Io Sono...": 4 Incontri sulla Crescita Personale al Chiostro dei Carmelitani
NARDO' - “Io Sono… Dalla Paura al Coraggio. Come ritrovare la Magia, l’Autostima e la Fiducia in Sé stessi” è il titolo del nuovo Corso di Formazione proposto dall’APS “Angeli per la Salute Naturale”, che da oltre 15 anni condivide proposte, corsi e informazioni sui temi della Salute Naturale, del Benessere e della Crescita Personale.
4 Incontri, che si terranno tra Ottobre e Novembre, nella splendida cornice del Chiostro dei Carmelitani, a Nardò, per aumentare la Consapevolezza di Sé, la Conoscenza del Corpo e dell’Anima e Vivere la Vita al Meglio delle proprie potenzialità, affrontando le Nuove Sfide che giorno per giorno abbiamo davanti, nella vita professionale e nelle Relazioni con gli Altri.
- Redazione
- Cronaca
Canone di concessione e occupazione di suolo pubblico: esenzioni prorogate al 31 dicembre
NARDO' - L’onda lunga della pandemia e l’incrocio terribile con gli effetti economici della guerra e quindi con il “caro-bollette” hanno spinto l’amministrazione comunale a prorogare al 31 dicembre prossimo alcune misure a beneficio dei commercianti e dei titolari di esercizi pubblici.
- Redazione
- Cronaca
Lecce-Inter: denunciato un tifoso giallorosso responsabile dell’aggressione nei confronti di due tifosi interisti
LECCE - Gli investigatori della Digos della Questura di Lecce hanno deferito per il reato di “percosse con la circostanza aggravante di aver commesso il fatto in occasione di manifestazioni sportive”, S.I. di anni 47 di Lecce, per aver aggredito, pochi secondi prima del fischio di fine partita, un giovane tifoso interista “colpevole” di aver esultato a seguito del goal della squadra ospite, che ne ha decretato poi la vittoria. già nel corso della partita vi erano state delle schermaglie tra i tifosi delle due squadre che si erano trovati “gomito a gomito” nei settori curva sud e tribuna centrale.
- Redazione
- Cronaca
Nuove panchine inclusive in città, mercoledì la presentazione nella Villa Comunale
NARDO' - L’integrazione sociale passa anche da una panchina. Con questo spirito mercoledì 5 ottobre alle 18 presso il giardino botanico di via Lata a Nardò, noto come “villa comunale”, verrà presentata la “Panchina inclusiva”, realizzata con un apposito spazio al centro per accogliere carrozzine e permettere vicinanza tra le persone, siano esse normodotate o diversamente abili.
Sei panchine destinate a luoghi pubblici di aggregazione, progettate e realizzate in acciaio dal maestro neretino Daniele Dell’Angelo Custode, andranno così ad aggiungersi a quella già presente in via XX Settembre e inaugurata un anno fa, fortemente voluta dalla commissione comunale Pari opportunità.
NARDO' - Una denuncia da parte di due consiglieri comunali.
Si cercano autisti di scuolabus e di minivan per trasporto passeggeri, ma anche farmacisti, fisioterapisti, infermieri o addetti alla cura di un canile. Tanti i segretari e i contabili da assumere, moltissime le figure ricercate nell'edilizia, nel tessile, nel commercio e in altri ambiti.
NARDO' - Sono stati affidati all’impresa Santovito Michele s.r.l. i lavori di riqualificazione di Piazza Umberto I. Si tratta di un intervento finanziato con 700 mila euro dei fondi previsti per i Comuni dal Dpcm del 21 gennaio 2021 sulla Rigenerazione urbana e messo a punto dagli architetti Giancarlo De Pascalis e Pasquale Filoni e dall’ingegnere Carlo Potenza. Il cantiere sarà inaugurato nelle prossime settimane.
Piazza Umberto I è uno degli ingressi principali del centro storico e la sua attuale configurazione è il frutto della prima trasformazione urbanistica “extra moenia” dell’abitato neritino, quando, dopo il riempimento dei fossati di fine ‘800, si cominciarono a redigere i primi programmi di fabbricazione e di allargamento fuori l’antica cinta muraria.
- Redazione
- Cronaca
Nardò racconta le buone pratiche di una comunità “attiva” per contrastare lo sfruttamento lavorativo nei campi
NARDO' - Si è tenuta a Nardò la seconda Agorà della condivisione, il format inserito nel programma Su.pr.Eme Italia, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei Fondi Amif, per promuovere azioni di divulgazione e sensibilizzazione al delicato tema del fenomeno dello sfruttamento lavorativo nelle campagne.
E proprio a Nardò Su.Pr.Eme. Italia (Sud protagonista nel superamento dell’emergenza in ambito di grave sfruttamento degli stranieri nelle cinque regioni del sud Puglia Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia) ha incontrato una comunità attiva impegnata a tutti i livelli in azioni e attività tese a favorire una filiera legale del lavoro che passa dalle buone condizioni di vita e dal rispetto dei diritti.
NARDO' - Nardò è tra le circa 200 città italiane ed estere che hanno aderito quest’anno a Una rosa per Norma Cossetto, la manifestazione nazionale che si svolge il 4 e 5 febbraio per ricordare la studentessa istriana violentata e uccisa in una foiba nel 1943, emblema di coraggio e amore per la patria. Domani, martedì 4 ottobre, alle ore 20 è in programma una cerimonia in ricordo di Norma Cossetto presso il giardino di via Giovanni XXIII, che l’amministrazione comunale le ha intitolato nel febbraio 2021. Saranno deposti dei fiori e sarà ricordata la storia di un simbolo della triste pagina delle foibe.
















NARDO' - Negli incontri e nei messaggi di questi ultimi mesi di tanti giovani incontrati in questi ultimi anni non vi è solo l’ansia e la paura per la prova da affrontare negli esami di maturità ma...
NARDO' - Gli spadisti Arturo e Pietro Rapanà vestono i colori della nazionale e guardano all'Europa. I gemelli, quest'anno tesserati per la Virtus Scherma Salento di Caprarica di Lecce, sono pronti...
BARI – Il palcoscenico era dei più prestigiosi, la concorrenza la più agguerrita d'Italia, ma Vittoria Falangone non ha tremato. Sulla pedana del Palazzetto del CUS Bari, la giovane atleta neretina...
NARDO' - L'episodio si è verificato in provincia di Fermo. Nella foto si intravedono i due militari, uno di Nardò e l'altro di Giurdignano, mentre tentano di convincere il giovane a desistere ed a scendere...
Venerdì 26 giugno 2026, ore 19:30 – Giardino dei Lettori, Biblioteca comunale Achille Vergari
RISPETTO, SI! RIVERENZA, MAI. Questa volta la Pres Meloni mi ha stupito.
La stoccata secca verso "l'americano"
Pres Trump l'ha riportata alle origini, quando da identitari e sovranisti gridava "...